SEGUICI SU
Indietro

Le vetrate artistiche di Roma

Le vetrate artistiche di Roma
Le vetrate artistiche di Roma
Luce e tradizione si fondono nei laboratori della Capitale
Le vetrate artistiche di Roma
Le vetrate artistiche di Roma
La magia della luce e quella della tradizione di una città come Roma si fondono sul vetro. Sulle vetrate, per essere più precisi, vero fiore all’occhiello dell’artigianato creativo capitolino. Tra i molti laboratori creativi che arricchiscono la città, ne abbiamo scelti tre, in altrettante zone della Capitale.
 
Si parte dal quartiere Monti. Qui, in via Urbana, c’è il laboratorio artigiano “Studio Silice”. Fondato nel 2001 da Anna Preziosi, che ancora vi opera, il laboratorio opera nel campo della realizzazione di oggetti unici in vetro, eseguiti ed assemblati secondo le tradizionali tecniche artigianali o attraverso lavorazioni sperimentali ed innovative. Anna Preziosi è specializzata nella realizzazione di vetrate artistiche per porte, finestre ed elementi decorativi.
 
In via Dulceri, nel popolare quartiere Pigneto, troviamo il laboratorio artigianale “Vetrate d’Arte”. Ideato da Milko Pelliccioni nel 1996, questa vetreria artistica esegue le principali lavorazioni artigianali del vetro, come la “vetrofusione”, tecnica portata a Roma proprio dai creativi del Pigneto, che esalta la brillantezza e i colori della vetrata realizzata in fusione. Dal 2007 il laboratorio ha dato vita ad una produzione artigianale di vetrate artistiche “stratificate”, la cui particolare resistenza tecnica permette la realizzazione di soluzioni di arredamento più ricercate, come pavimenti trasparenti calpestabili, scale in vetro e pannellature in lastra unica di grandi dimensioni.
 
Vetrate classiche e moderne, sacre o d'arredamento, quadri, pannelli luminosi, lampade, specchi, mosaici, restauri, oggettistica ed opere pittoriche in genere. Ma anche corsi di tessitura a piombo, tiffany e pittura a granfuoco (grisaille). Ci siamo spostati al Nord di Roma. Siamo in via Fosso del Poggio con le Vetrate Artistiche Frassetto. Il laboratorio, diretto dall’artista Federica Frassetto, offre un riferimento per chiunque abbia il desiderio di possedere un’opera unica e personalizzata, eseguita con la completa padronanza delle antiche tecniche vetraie e pittoriche.
- LE OPERE -