SEGUICI SU
Indietro

Lanificio 159, l’arte di coniugare l’arte

Lanificio 159, l’arte di coniugare l’arte
Lanificio 159, l’arte di coniugare l’arte
Un mix di divertimento, ecosostenibilità, valorizzazione e condivisione
Lanificio 159, l’arte di coniugare l’arte
Lanificio 159

Ci sono luoghi che non possono prescindere dalla storia che li circonda ed è così soprattutto per Lanificio 159, nato dalle ceneri dell'ex Lanificio Luciani, una fabbrica tessile, attiva negli anni Cinquanta, che fu poi dismessa ed abbandonata.

La storia di Lanificio 159 si intreccia con il sogno imprenditoriale di un gruppo di allora ventenni che nel 2007 misero per la prima volta piede nei locali fatiscenti dell’ex fabbrica e che, con tenacia, giorno dopo giorno, sono riusciti a recuperare e valorizzare metri quadrati fino a dar vita a quello che è oggi il Lanificio, uno spazio artistico polifunzionale.

Lanificio 159 sorge nel quartiere di Pietralata, uno dei più popolari di Roma e si affaccia sul fiume Aniene e sull'omonima Riserva naturale, permettendo così, dalla terrazza completamente a vetri,  di godere di un panorama unico.

I 3500 mq del Lanificio sono oggi un contenitore di idee e stimoli culturali che si intrecciano e che si aprono all’arte, alla musica, all’intrattenimento, alla ristorazione e dove convivono armoniosamente eventi live, una scuola professionale di danza, uno spazio espositivo, uno di coworking, un'officina di restauro, una caffetteria aperta fino a notte e un ristorante dai profumi internazionali.

Il Lanificio Officina è un laboratorio creativo in cui arti e mestieri trovano disponibilità di spazi, materiali e professionalità. Al suo interno si svolgono laboratori creativi di restauro, falegnameria, corsi di pittura, fotografia, musica, teatro, con l’obiettivo di promuovere, in un luogo aperto a tutti, la condivisione delle esperienze e delle competenze, in collaborazione con maestri artigiani, artisti e creativi.

Il Lanificio Cucina è un'osteria moderna, dove gustare percorsi gastronomici di alta qualità e  confrontarsi con realtà vitivinicole di grande valore, in un ambiente caldo e accogliente, arredato con mobilio usato e restaurato nel laboratorio interno.

La terrazza, con i suoi 1.000 mq, d’estate, dal martedì alla domenica, ospita l’evento FERIA, appuntamento ispirato alle feste spagnole con barbecue, cocktail musica live e dj set, pop corn, zucchero filato e giostre. Si sale al tramonto e si scende alle 2 di notte.

Ad oggi la proposta culturale del Lanificio è trasversale e tocca la musica, le arti performative e visuali, la cucina, il recupero di oggetti di design. Tutto nell’ottica della sostenibilità, del riciclo e della rivalutazione del territorio. 

- Gli Spazi -