SEGUICI SU
Indietro

Laboratorio di restauro Iachini

Laboratorio di restauro Iachini
Laboratorio di restauro Iachini
Conservazione e restauro opere d’arte, ebanisteria e liuteria a Tuscania
Laboratorio di restauro Iachini
Laboratorio di restauro Iachini
Un laboratorio di restauro che è anche ebanisteria e liuteria. Antonio Iachini, affiancato dal figlio Giulio, è titolare dell'omonima ditta specializzata nel restauro e nella conservazione di opere d'arte al servizio di Soprintendenze, Musei, enti pubblici ed ecclesiastici, Università, accademie, collezionisti privati.
 
Alimentata da un'incredibile passione per l'arte antica, l'attività conta oggi oltre trent'anni di esperienza. Nel laboratorio di Tuscania, nel cuore dell'area etrusca, all’interno dei quasi 200 mq di superficie le opere d'arte vengono attentamente studiate con strumenti di diagnostica non invasiva. Solo successivamente quest’operazione, il piano di restauro vero e proprio viene elaborato. Questo permette di operare con garanzia di sicurezza e qualità di risultati. Mobili, cornici, quadri, tavole dipinte, arredi ecclesiastici vengono lavorati nel pieno rispetto dell'originalità dell'opera.
 
Particolarmente curato e specializzato è il laboratorio di ebanisteria in cui vi sono attrezzature ed un vasto assortimento di legni pregiati e stagionati idonei ad ogni tipo di intervento su opere lignee policrome, dorate o intarsiate. 
 
Dal 2010 il laboratorio ospita anche la liuteria. L’eccellenza artigiana si manifesta nella progettazione e costruzione di chitarre classiche ed elettriche totalmente originali. Fondamentale è la cura dei dettagli: tastiera in ebano e palissandro, corpo in acero marezzato, mogano e noce, ma anche bosso, che acusticamente ha la stessa resa dell’ebano. 
 
Dal 1992 Iachini è il Direttore artistico di un'associazione culturale che organizza a Tuscania corsi di formazione e specializzazione per ebanisti e restauratori del legno di cui cura personalmente la docenza e la programmazione dei corsi. Inoltre, tra le altre attività, i laboratori della ditta Iachini sono convenzionati con l'Università degli Studi della Tuscia, facoltà di Beni Culturali, per l'attività di stage e tirocinio degli studenti.
POTREBBE INTERESSARTI