SEGUICI SU
Indietro

La street art nei licei romani

La street art nei licei romani
La street art nei licei romani
percorso tra i progetti e le opere realizzate da artisti e studenti insieme
La street art nei licei romani
La street art nei licei romani

A Roma, da alcuni anni, sono tante le iniziative che coinvolgono gli istituti scolastici con progetti mirati volti alla promozione e diffusione tra i giovani dell’arte urbana. Come il progetto dell’associazione Rovescio che, dal 2015 si rivolge alle scuole primarie e secondarie con Street Art Tour, laboratori creativi e lezioni di approfondimento.
In questo percorso scopriremo le opere di Street art realizzate nell’ambito di questi progetti e, in alcune casi, realizzate direttamente dagli studenti coinvolti.

LICEO SCIENTIFICO STATALE "JOHN FITZGERALD KENNEDY"
Nel Liceo J.F. Kennedy di Monteverde a Roma l’associazione Rovescio ha deciso di coinvolgere i ragazzi che avevano partecipato a tour e laboratori anche in un concorso per la realizzazione dei bozzetti per un’opera da realizzare sul muro della loro scuola. A realizzare l’opera insieme a loro, un’artista eccezionale: Alice Pasquini, in arte AliCé, con i suoi colori e il suo stile fortemente comunicativo. L’opera raffigura il presidente Kennedy e sullo sfondo il panorama di Roma, insieme a due mani che si sfiorano, evocative di un simbolico incontro con l’arte.

LICEO ARTISTICO STATALE “CARAVAGGIO”
Uneven Humanism’ è il nome dell’opera dell’artista americano Gaia, tra le figure più importanti nel panorama dell'arte urbana contemporanea, che ha realizzato insieme agli stessi ragazzi del liceo. La facciata del Liceo si è trasformata in un tripudio di farfalle variopinte, fiori e volti di bambini sorridenti, un vero e proprio inno alla bellezza della diversità.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’associazione 999Contemporary e promosso dalla casa farmaceutica Pfizer Italia.

LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE “ETTORE MAJORANA”
Il Liceo Scientifico Majorana a Spinaceto ha preso parte al progetto MURo - Museo di Urban Art di Roma, promosso  dal MIUR in collarazione con a.DNA Project.  Nell’ambito del progetto gli studenti, oltre a partecipare ad incontri, dibattiti e laboratori teorici e pratici, hanno contribuito alla realizzazione di un murales sulla facciata del loro Istituito insieme ad artisti di fama nazionale ed internazionale: David "Diavù" Vecchiato, Lucamaleonte e Alessandro Sardella. Dalla progettazione in aula all’esecuzione sui muri, i ragazzi hanno realizzato l’opera da loro ideata guidati da a.DNA Project e scaturito dal concept di David "Diavù" Vecchiato, dalla tecnica dello stencil di Lucamaleonte e dal simbolismo scientifico-geometrico di Alessandro Sardella. Il murales è ispirato alla vita, pensiero, gli studi e il mistero che ruotano intorno alla figura di Ettore Majorana, a cui il Liceo è dedicato.

 

- LE OPERE -
Opera di AliCè con i ragazzi del liceo Kennedy
Opera di Gaia con i ragazzi del liceo Caravaggio
Opera di Daviù, Lucamaleonte e Sardella con i ragazzi del liceo Majorana