SEGUICI SU
Indietro

La mia Europa 2018

La mia Europa 2018
La mia Europa 2018
Il concorso in memoria di Fabrizia Di Lorenzo
La mia Europa 2018
La mia Europa 2018 | Il concorso in memoria di Fabrizia Di Lorenzo

Il Concorso per cortometraggi La mia Europa è organizzato dalla Repubblica Federale di Germania, tramite l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma. L’iniziativa è stata promossa in memoria di Fabrizia Di Lorenzo, la ragazza uccisa nell’attentato del 19 dicembre 2016 nella Breitscheidplatz di Berlino.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in un Paese dell’UE che non sia l’Italia. Per residenza non si intende la residenza anagrafica, ma il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora.

Possono concorrere cortometraggi (documentari o fiction) che illustrino le esperienze personali di giovani italiani emigrati in un altro Paese europeo. Si richiede che sia rappresentata l’identità dei giovani europei che vivono la realtà di un’Europa unita e aperta. I cortometraggi devono tematizzare in modo artistico-analitico l’immagine che questa generazione si è fatta dell’Europa.

Tra i cortometraggi presentati la giuria selezionerà al massimo 75 finalisti. I tre primi classificati al concorso verranno selezionati da una giuria indipendente. I cortometraggi selezionati come finalisti saranno pubblicati sulla pagina web Italien.diplo.de e sulla pagina Facebook del concorso. Il Premio del pubblico verrà vinto dal cortometraggio che riceverà un maggior numero di “mi piace” nella pagina Facebook entro le ore 12.00 del 13 maggio 2018.

Ogni partecipante può presentare soltanto un cortometraggio. Occorre inviare il link del cortometraggio caricato su YouTube entro le ore 12.00 del 14 marzo 2018 a lamiaeuropa@rom.diplo.de