SEGUICI SU
Indietro

La Grotta Dipinta

La Grotta Dipinta
La Grotta Dipinta
la passione per il mosaico artigianale
La Grotta Dipinta
La Grotta Dipinta

Come nasce il mosaico artigianale? Si tratta di una tecnica policroma ottenuta mediante l'utilizzo di frammenti di materiali nata in Mesopotamia ed esportata successivamente nel mondo dell'antichità durante il periodo della dominazione Ellenistica e Romana. Vengono utilizzate tessere di diversa natura e colore tra cui pietre, vetro, conchiglie, decorate successivamente con oro e pietre preziose. 
Il mosaico nasce prima di tutto con intenti pratici ma solo in seguito estetici: l'argilla smaltata o ciottoli venivano impiegati per ricoprire e proteggere i muri o i pavimenti in terra battuta.

Risalgono al 3000 a.C. le prime decorazioni a coni di argilla dalla base smaltata di diversi colori, impiegate dai Sumeri per proteggere la muratura in mattoni crudi. Nel cuore di Roma, in via dei Chiavari, 73, esiste un posto dove questa tradizione viene portata avanti con passione per la manualità e l'artigianalità. Dove trovare tutto questo? La Grotta Dipinta è un vero e proprio laboratorio di mosaico artigianale ma anche una scuola d'arte. Qui si eseguono lavori anche su ordinazione; inoltre i lavori vengono spediti in tutto il mondo. Un vero e proprio gioiello dove la passione per la tradizione si coniuga perfettamente con il sapere della manualità.

Il laboratorio è attivo dal 2011 e la designer e artigiana che realizza questi capolavori è Tiziana Ferrareri; da sempre ha considerato un grande privilegio creare oggetti lavorando con le mani, realizzare manufatti utilizzando materiali e strumenti, il tutto seguendo le regole usate sin dall’antichità dai mosaicisti, avendo inoltre l'opportunità di insegnare ad altri. Il particolare che probabilmente colpisce di più i clienti? Sicuramente il fatto che ogni oggetto esposto è interamente creato all'interno del laboratorio. Questo offre loro anche la possibilità di vedere gli antichi strumenti di lavoro e tutte le fasi necessarie per la realizzazione dei  mosaici. Non solo oggetti ma anche quadri, di ispirazione classica e moderna, inserti musivi ed elementi di arredo. Un posto incantato tutto da scoprire.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI