SEGUICI SU
Indietro

La città incantata 2016

La città incantata 2016
La città incantata 2016
Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo
La città incantata 2016
La città incantata 2016 | Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo

Candidata presso l’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, Civita di Bagnoregio, la città “sospesa” tra realtà e fiaba in provincia di Viterbo, ospita, dall’8 al 10 luglio, la seconda edizione di La città incantata, meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, Lazio Innova, Comune di Bagnoregio e con la direzione artistica di Luca Raffaelli, vuole essere una tre giorni dedicata alle eccellenze del mondo dell’animazione e della creatività presenti sulla grande scena internazionale.

Circa 50 tra disegnatori, fumettisti, storyboarder, street artist, artisti visivi e animatori di livello internazionale invaderanno e animeranno il borgo di Civita, i suoi vicoli, le piazze, i giardini, incontrando e confrontandosi con il pubblico, anche attraverso workshop e laboratori, per raccontare da vicino il proprio lavoro. Un lavoro in cui si intrecciano tecnica, meticolosità, creatività, ma anche valori come umiltà e onestà: gli stessi ingredienti di cui ha bisogno il mondo per essere salvato. L’arte, con la sua bellezza e i messaggi dirompenti di cui si fa portavoce, può salvare il mondo, come dice il titolo della manifestazione e Bagnoregio, la città incantata che deve essere salvata, diventa simbolo di quel mondo.

Gli artisti del meeting realizzeranno delle tavole originali sui temi dell’EXPO 2015, che si potranno acquistare tramite un contributo minimo spontaneo. Tutto il ricavato sarà devoluto in favore dell’ONG Save the Children.

Incontri, rassegne e proiezioni: da Mark Osborne, regista di Kung Fu Panda e de Il Piccolo Principe, e Hayao Myazaki a François Bonneau, Presidente del Pôle Image Magelis Angoulême, a Christophe Jankovic di Prima Linea, una delle più grandi case di produzione francesi. Una mostra collettiva raccoglierà inoltre alcuni tra i maggiori talenti dell’animazione e del fumetto italiano.

Nella prima giornata, venerdì 8 luglio, alle ore 18 in Piazza San Donato, si svolgerà la presentazione del libro Le eccellenze creative del fumetto e dell’illustrazione di Roma e Lazio a cura di Stefano “S3KENO” Piccoli. Potete scaricare il volume all’interno del nostro portale, nella sezione “Indizi”, a questo link.

Per il programma integrale della manifestazione vai qui.

Immagini Correlate
Illustrazione di Mara Cerri
Illustrazione di Roberto Innocenti