SEGUICI SU
Indietro

L'isola del Cinema

L'isola del Cinema
L'isola del Cinema
per gli amanti della settima arte
L'isola del Cinema
L'isola del Cinema | per gli amanti della settima arte

L’Isola del Cinema nasce nel 1995 per celebrare il Centenario della Nascita della Settima Arte in uno dei luoghi più suggestivi di Roma: l’Isola Tiberina, dichiarata Patrimonio Artistico dell’Umanità dall’Unesco. Nel corso degli Anni “L’Isola del Cinema”, apprezzata dalle principali Istituzioni italiane ed internazionali a partire dal Patrocinio dell’Unesco, è diventata una ribalta del grande Cinema italiano ed Internazionale.

Festival vocato ad accogliere la cinematografia internazionale inedita, ha ospitato ad oggi oltre 100 Paesi del mondo che, attraverso le Ambasciate e gli Istituti di Cultura, hanno scelto L’Isola del Cinema come palcoscenico ideale per presentare Anteprime, film inediti e la cultura del proprio paese. Ha ospitato i grandi nomi del Cinema, del mondo dello spettacolo e della cultura; ha valorizzato gli autori indipendenti e dato ampio spazio alle espressioni artistiche più innovative. Per la sua venticinquesima Edizione “L’Isola del Cinema”, da sempre attenta alla Contemporaneità, propone un’offerta cinematografica e culturale ancora più ricca degli elementi che contraddistinguono il nostro tempo.

Accanto al Cinema troveranno ampio spazio quelle arti e quei linguaggi che, fonti di ispirazione per il Cinema, ne arricchiscono la forma e il contenuto: musica, teatro, letteratura, arti visive, poesia.

Il cinema è un’arte in cui si sperimenta continuamente e solo così si possono cercare nuove prospettive e nuovi orizzonti. L’Isola del Cinema, consapevole dell’importanza di offrire suggestioni ed emozioni al grande pubblico, è particolarmente attenta a costruire un programma che declini il cinema in tutte le sue forme: dai Film che hanno fatto la Storia del Cinema, alle nuove frontiere del Cinema immersivo.

Sempre più L’Isola del Cinema è attenta ai grandi temi del presente: si tinge di verde con una particolare attenzione alle energie rinnovabili, diventa smart con l’utilizzo delle nuove tecnologie, guarda al turismo come leva fondamentale nella condivisione di saperi e culture e come polo attrattivo di un pubblico internazionale.

Immagini Correlate