SEGUICI SU
Indietro

JOHN CANOE

JOHN CANOE
JOHN CANOE
Foto di Antonio Barrella
JOHN CANOE
JOHN CANOE

Un concerto è una battuta di caccia. Almeno così la pensano i John Canoe, trio di surf/garage rock originario di Roma, più precisamente di Testaccio.

Formato inizialmente con il nome di The Sasquatch da Jesse Germanò, chitarra e voce, e Stefano Padoan, batteria e cori, il gruppo viene ribattezzato John Canoe con l’arrivo di Mario Bruni al basso e cori.

Un nome ispirato a una festa, la sfilata quasi carnevalesca del John Canoe o Junkanoo che anima gli inverni dei Caraibi inglesi.

Non è una questione di superficie: è un cambiamento radicale, che tocca aspetti come il sound e la composizione delle canzoni.

Frutto di questa piccola rivoluzione è il loro singolo “Nervous Breakdown”, uscito nel 2014. Già dal titolo è chiaro che per i John Canoe cantare è raccontare - con toni scherzosi o energici o gridati a seconda dell’occorrenza – raccontare storie, storie di ordinaria follia, di emozioni contrastanti e intense. Con una leggerezza e una grinta impeccabili.

Nel novembre 2015 esce con Boma Dischi IT and Fourtwenty Records il loro EP “Actorboy” contenente, oltre alla già citata Nervous Breakdown, altre 4 tracce: un’Intro, “Beer and Pills”, “Start to Move” e il brano di chiusura “Untitled Mood”.

Subito dopo “Actorboy”, i John Canoe si lanciano in un tour frenetico che dura un anno, suonando in ben sedici regioni italiane. Poi è la volta di tre concerti all'estero, tra cui spiccano il Magneet Festival di Amsterdam e il Sziget Festival di Budapest, che vede la loro vittoria.

È proprio il live la dimensione, o per dirla a parole loro, il terreno di caccia prediletto dai John Canoe. «Ogni concerto è una battuta di caccia. Ci sei solo tu, e la preda che hai di fronte. E devi riuscire a braccare, a conquistare chi ti sta ascoltando, lasciandoti trasportare e trasportando a tua volta il pubblico. E a noi, in questo senso, piace sporcarci le mani».

La storia è stata raccontata da Ida Amlesù, scrittrice.

- SPAZI E LAVORI -