SEGUICI SU
Indietro

Istituto Superiore di Fotografia

Istituto Superiore di Fotografia
Istituto Superiore di Fotografia
Nel cuore di Roma, un istituto impegnato da 30 anni nella formazione di fotografi qualificati
Istituto Superiore di Fotografia

L'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata nasce a Roma nel 1985 e, da 30 anni, è impegnato nella formazione di fotografi qualificati fornendo agli studenti di fotografia gli strumenti per l'inserimento nel mondo del lavoro.

L'Istituto è situato nello storico quartiere di San Lorenzo, nei loft del Palazzo Cerere, ex pastificio degli anni '30 interamente ristrutturato e attualmente sede di numerosi studi d'arte

La varietà dell’offerta didattica, l’attenzione alle nuove frontiere del mondo della fotografia e della comunicazione, la sperimentazione e l’innovazione, la vocazione internazionale, da più di 20 anni fanno dell’ISFCI un centro di riferimento nella formazione di fotografi qualificati.
Nel corso degli anni l’Istituto ha formato e visto emergere noti fotografi della scena contemporanea: per citarne solo alcuni, Paolo Pellegrin (Fotografo dell'Agenzia Magnum e vincitore di numerosi World Press Photo), Riccardo Venturi (Fotogiornalista, vincitore di diversi World Press Photo), Romina Remigio (Fotogiornalista,
Silver Award Fiof 2014), Danilo Balducci (Fotogiornalista, Absolute Winner 2015 FIIPA), Stefano De Luigi (Fotogiornalista, vincitore di diversi World Press Photo).

CORSI

L’offerta didattica è studiata per offrire corsi sia a chi è principiante sia a chi ha già esperienza e vuole continuare ad aggiornarsi e specializzarsi.
Il corso Triennale di fotografia è il fiore all'occhiello dell'offerta didattica dell'Istituto e si rivolge a studenti diplomati interessati a intraprendere un percorso formativo che li porti ad avere una preparazione completa e professionale nel campo della fotografia. Le attività didattiche, dirette da Maurizio Valdarnini, sono affidate a fotografi professionisti in contatto con la realtà del lavoro e costantemente aggiornati. La particolarità del Corso è la matrice tradizionale della formazione: il programma didattico si basa infatti sull’analisi della fotografia, dalle sue origini fino alle evoluzioni contemporanee, utilizzando una combinazione ponderata tra lezioni teoriche e laboratori pratici.

I corsi serali nascono per rispondere alle esigenze di tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze con corsi di livello professionale. I corsi possono essere combinati tra loro o seguiti singolarmente, a seconda delle proprie esigenze formative.
Le scuole di specializzazione sono invece rivolte a chi ha già ottima conoscenza della tecnica fotografica e deve superare un colloquio di idoneità per accedere alle iscrizioni. Due gli indirizzi: Fotografia di moda e Fotogiornalismo.

ATTIVITA’

L’ISFCI vanta una ricca programmazione di iniziative culturali come mostre, workshop, incontri con fotografi del panorama internazionale ed è in costante collaborazione con enti pubblici e privati per progetti formativi e di scambio culturale. Tra gli altri, l'Istituto ha collaborato con il Ministero delle Pari Opportunità per la campagna contro la violenza sulle donne.

- Gli Spazi -