SEGUICI SU
Indietro

International Circus Festival

International Circus Festival
International Circus Festival
of italy
International Circus Festival
International Circus Festival | of italy

L’International Circus Festival of Italy nasce dalla volontà del suo compianto ideatore, Giulio Montico, già artista di grande esperienza in numerosi circhi europei. La sua tenacia, insieme con l’entusiasmo e l’energia che solo i membri di una famiglia grande ed unita sanno darsi vicendevolmente, come è nel caso dei Montico, hanno fatto sì che, in Italia, potesse prendere forma non uno spettacolo itinerante, non un cliché già collaudato, ma qualcosa di unico, capace di assegnare al mondo del Circo ed a ciascuna delle sue discipline, quella dignità e quella autorevolezza che solo un evento dal carattere straordinario avrebbe potuto attribuire

L’International Circus Festival of Italy si svolgerà a Latina dal 18 al 22 ottobre 2018: le prime tre giornate (dal Lunedì al Mercoledì) sono dedicate alle prove, mentre quelle destinate agli spettacoli sono cinque (dal Giovedì al Lunedì). Gli artisti in gara sono divisi in due gruppi e si esibiscono una volta al giorno di fronte ad una “Giuria Tecnica Internazionale” composta dai titolari o dai responsabili dei più importanti circhi, agenzie di spettacolo, accademie di Circo del mondo e da esponenti di chiara fama nei diversi ambiti dello spettacolo dal vivo.

Nel susseguirsi delle giornate la Giuria opera una selezione dei migliori numeri in competizione ed allestisce la rosa degli artisti ammessi a partecipare alla serata finale del Lunedì al termine della quale vengono assegnati i premi. I parametri che vengono tenuti in considerazione ai fini della valutazione sono: l’originalità della performance, la coreografia, la qualità tecnica ed il grado di difficoltà. I premi attribuiti, salvo il caso di ex aequo, sono un “Latina d’Oro”, due “Latina d’Argento” e tre “Latina di Bronzo”. Un’ulteriore Giuria internazionale, composta dai rappresentanti della comunicazione, della stampa generalista e di settore e da esponenti di chiara fama nei diversi ambiti dello spettacolo dal vivo, assegna lo speciale premio della critica.

La “Cittadella del Circo” allestita a Latina in occasione dell’International Circus Festival of Italy è un imponente allestimento realizzato interamente con tensostrutture: oltre ad un lussuoso Chapiteau dotato delle più avanzate tecnologie per il migliore svolgimento degli spettacoli, è presente un Foyer di che accoglie artisti ed ospiti, una sala stampa per gli organi della comunicazione, un ristorante, un imponente backstage ed aree ricreative e di soggiorno.

Immagini Correlate