SEGUICI SU
Indietro

INSTRUMENTA DESIGN 2020

INSTRUMENTA DESIGN 2020
INSTRUMENTA DESIGN 2020
tra antico e contemporaneo
INSTRUMENTA DESIGN 2020
INSTRUMENTA DESIGN 2020 | tra antico e contemporaneo

Arte e Design Venezia e ADI Associazione design industriale, in collaborazione con i Musei Archeologici italiani, presentano il concorso INSTRUMENTADESIGN 2020 tra antico e contemporaneo.

Chi può partecipare
La selezione è aperta a progettisti e studenti.

Caratteristiche delle opere
L’oggetto in concorso dovrà ispirarsi ai reperti archeologici,  tra quelli presenti nei 500 musei e siti archeologici  in Italia. Il designer è libero di interpretare l’antico per produrre il contemporaneo, ad esempio: un oggetto per la casa, un oggetto per la tavola, oggetti di uso quotidiano, accessori per la persona come i gioielli. oggetti di lusso. I lavori devono essere di recente creazione (realizzati al massimo 24 mesi prima della data di chiusura per l’ammissione al concorso).

Termini e scadenze
Le modalità per inviare le opere sono specificate all’interno del bando, il cui testo completo vi riportiamo nelle note, Il termine ultimo è fissato per le h. 14:00 del 20 maggio 2020.

Criteri e processi di ammissione
La giuria effettuerà una pre-selezione individuale ed in seguito una consultazione collettiva. Nel caso in cui la giuria non raggiungesse una decisione unanime, tale decisione verrà presa a maggioranza.

Quota di iscrizione
E' prevista una quota di partecipazione di € 60 per i professionisti (come contributo spese di segreteria) e gratuita per gli studenti.

Premiazioni
I giudici selezioneranno le opere da esporre alla mostra INSTRUMENTADESIGN 2020 tra antico e contemporaneo. I giudici potranno decidere menzioni speciali o premi aggiuntivi,  oltre all’esposizione in un  museo sul territorio nazionale.  I progetti selezionati verranno pubblicizzati sia a livello locale che a livello nazionale. La piattaforma di Venice Design Week,  utilizzata per il concorso, permette una visibilità a livello internazionale. I progetti selezionati potranno avere agevolazioni per eventiali mostre successive, ed entreranno a far parte della community dei creativi della Venice Design Week. La premiazione avverrà in concomitanza con l’inaugurazione della mostra prevista per il 2020/2021.