SEGUICI SU
Indietro

Inside Out

Inside Out
Inside Out
Contemporary Dance
Inside Out
Inside Out | Contemporary Dance

Inside Out Contemporary Dance è un ambizioso progetto che prevede diverse iniziative di cultura individuale e partecipativa, volte a fornire possibilità inusuali di fruizione dell’evento performativo.

Attraverso la presentazione di spettacoli di repertorio della compagnia, workshops, residenze e la condivisione di processi di lavoro legati alle creazioni dei giovani allievi del Corso Triennio Professionale di Danza Contemporanea diretto da Roberto Casarotto, docenti, coreografi, danzatori e mediatori culturali – già operativi all’interno di Balletto di Roma – forniranno strumenti di comprensione ed elaborazione dei temi legati al contemporaneo, alla danza in relazione con le altre arti, con attenzione a un pubblico eterogeneo, anche di non addetti ai lavori. Prioritario sarà lo sviluppo di un approccio di tipo “pre-performativo”, che implica un coinvolgimento nella fase precedente allo spettacolo vero e proprio.

In aggiunta alla presentazione degli spettacoli, si darà la possibilità di aprire le porte all’osservazione in loco dell’attività del Corso Triennio Professionale di Danza Contemporanea. Inside Out Contemporary Dance prevede uno speciale focus sul processo creativo e sui meccanismi base che animano le lezioni di questo Corso, secondo una logica che è in linea con le migliori accademie europee che prevedono la partecipazione dei danzatori a percorsi guidati da noti coreografi, ma anche l’apertura della visione ai partecipanti in modo che possano assistere alla creazione e la messa in scena di lavori inediti.

Il Corso mostrerà, infatti, tutto il repertorio contemporaneo creato nell’ultima stagione, tra cui: Heroes, un progetto scenico a cura di Pablo Tapya Leyton, e We Are Not Alone, un lavoro sperimentale del giovane coreografo Davide Valrosso.

Immagini Correlate