SEGUICI SU
Indietro

Informagiovani Rieti

Informagiovani Rieti
Informagiovani Rieti
Un contatto diretto con le opportunità formative del territorio
Informagiovani Rieti
Informagiovani Rieti
Un centro per conoscere meglio il proprio territorio; un luogo aperto ai giovani dagli 11 ai 35 anni, per sfruttare le opportunità formative presenti nel reatino, perché non sempre è necessario spostarsi o compiere tanti km per coltivare i propri interessi. Nasce con questo obiettivo l’Informagiovani del Comune di Rieti, una realtà che si occupa proprio di rispondere alle esigenze dei più giovani: un luogo d’incontro, uno spazio per favorire la comunicazione, pronto ad accogliere le proposte e le richieste di tutti.
 
Opportunità di formazione, lavoro, volontariato, informazioni su mobilità giovanile, cultura, viaggi e tutto quello che il territorio reatino può offrire sono a disposizione in questa struttura che opera a titolo gratuito, grazie anche al supporto dell’associazione Musikologiamo. L’obiettivo è di garantire al meglio la realizzazione dei molteplici servizi che Informagiovani fornisce cinque giorni a settimana.
 
Trentacinque ore settimanali di attività distribuite in nove aule dove vengono svolti diversi corsi ed eventi formativi, più due locali per i servizi: dai corsi di fotografia digitale, ai corsi dedicati alle attitudini artistiche e alla creazione manuale, alla scrittura creativa, ma anche all’informatica, alle lingue. E poi ancora bacheche informative su opportunità di formazione e lavoro, una collaborazione con l’Istituto formativo privato EUROSCUOLA ed ENAIP per tirocini, percorsi lavorativi e di stage presso imprese locali rivolto agli studenti e i giovani inoccupati di questa parte del Lazio. 
 
 Una proposta variegata che punta a mettere il giovane in primo piano e a contatto diretto con le diverse opportunità che il territorio può offrirgli. A questo si aggiungono attività trasversali, come la collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali per il Servizio civile nazionale, la Banca del Tempo o la creazione di un Osservatorio per reperire dati legati ai bisogni e alle opportunità dei giovani del reatino.
- Gli Spazi -