SEGUICI SU
Indietro

Immagini dal Sud del Mondo

Immagini dal Sud del Mondo
Immagini dal Sud del Mondo
Foto di Ilaria Magliocchetti Lombi
Immagini dal Sud del Mondo
Immagini dal Sud del Mondo

Sin dalla sua fondazione nel 1986, l’Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo Onlus (AUCS) si è occupata di cooperazione internazionale e sviluppo rurale. Può contare sul contributo di professionisti con esperienze lavorative nel campo socio-antropologico e della cooperazione, nella produzione audiovisiva e fotografica, finanche nella formazione agraria. Eterogeneità di competenze che ha spinto l’associazione a convogliare gli sforzi in un canale comunicativo - il Cinema - da sempre in grado di offrire un punto di vista inedito a tematiche anche delicate. L’idea alla base del progetto è proiettare corti e film di registi di terre lontane con lo scopo di mostrarne la realtà sociale, economica e culturale senza il filtro dei nostri pregiudizi.

Il principale obiettivo della rassegna è suscitare nello spettatore attenzione e al tempo stesso svilupparne la coscienza critica nei confronti di realtà culturali, geografiche e politiche lontane. Questo proponendo pellicole di registi africani, asiatici e sudamericani o di autori italiani ed europei, anche indipendenti. Ne viene che, oltre ad aprire finestre su mondi di immagini e di registi spesso in ombra rispetto ai grandi circuiti di distribuzione, AUCS riesce ancora a sorprendere lo spettatore attraverso un mezzo fuori dal tempo, il cinema, instaurando un rapporto empatico attraverso realtà lontane che, d’improvviso, avvertiamo vicine. Un aspetto non da poco, oggi che abbiamo il mondo alla portata di un click ma difficilmente abbiamo la curiosità o la motivazione per avventurarci fuori dai social.

Ci teniamo a offrire elementi in grado di rendere ‘“Immagini dal Sud del Mondo” unica nel suo genere. Passione, costanza e una particolare attenzione alla ricerca estetica accompagnano il nostro lavoro e lo contraddistinguono”.
 

L astoria è stata raccontata da Jason Ray Forbus, scrittore.

- SPAZI E LAVORI -