SEGUICI SU
Indietro

il Ritratto

il Ritratto
il Ritratto
Concorso di Arte Figurativa
il Ritratto
il Ritratto | Concorso di Arte Figurativa

L’Associazione Culturale Arts in Rome ha indetto un concorso a premio per artisti, con lo scopo di promuovere e valorizzare l’Arte Figurativa Contemporanea.

La finalità del concorso è quello di affidare la propria immagine ad un dipinto per opporsi all’avanzare del tempo con la preservazione della memoria, una sorta di realizzazione del sogno faustiano dell’immortalità, un inganno a metà tra verità ed illusione dal fascino sottile e vagamente inquietante. In realtà il ritratto non è solo un genere pittorico, ma una rappresentazione della percezione che gli artisti di ogni epoca ebbero di sé e dell’uomo più in generale, ciascuno secondo il proprio tempo, la propria cultura e la propria storia.

Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l’originalità e contemporaneità dell’opera. Per qualità, ricerca e originalità, si intende la ricerca personale del soggetto ritratto che non deve essere salvato da archivi fotografici in Internet, piuttosto dipinto dal vero o da fotografia scattata personalmente dall’artista concorrente.

Non vi saranno limitazioni di soggetto, tecnica o stile, su tela o su carta. Per opera pittorica si intende qualsiasi utilizzo o intervento manuale ad olio, tempera, acrilico, vernice industriale, inchiostro, incisione, acquerello, vinile, gouache, pastelli. La misura massima consentita per ogni lato dell’opera è di cm 200. Il concorso prevede la pre-selezione di 10 opere finaliste, di cui le migliori 3 che rispettano i criteri, si aggiudicano i premi. Inoltre è aperto a tutti gli artisti contemporanei, di ogni nazionalità, maggiori di 18 anni di età, avente il tema del RITRATTO.

Premi principali sono l’Opera d’Arte del valore di Euro 300 di Vicente Romero Redondo e Mostra dei finalisti presso la Sala Consiliare del Primo Municipio di Roma Capitale e con il Patrocinio dello stesso dal Venerdì 11 Maggio a Giovedì 17 Maggio.