SEGUICI SU
Indietro

Il Ricamo Prenestino

Il Ricamo Prenestino
Il Ricamo Prenestino
Una passione da vivere “punto per punto”
Il Ricamo Prenestino
Il Ricamo Prenestino

L’antica e preziosa arte del ricamo richiede tempo, pazienza e tanta passione: questi sono gli ingredienti fondamentali di cui si serve “Il Ricamo Prenestino”, l’associazione culturale fondata nel 2005 sulle pendici del Monte Ginestro, a Palestrina.

Fondatrice e presidente è Stella Chiapparelli, nata proprio nell’antica Præneste, dove un’attenta dedizione contraddistingue i suoi eclettici manufatti: minuziose opere di ricamo, anche su tela, nonché il rinomato Punto Palestrina, nato qui e ancora molto apprezzato anche all’estero. Il Ricamo Prenestino si prefigge di far conoscere l’arte del ricamo e le attività utili a tenere in vita le tradizioni popolari di Palestrina.

Stella è conosciuta e apprezzata nel settore, tanto che mensilmente importanti riviste del settore le dedicano servizi.

Inoltre è richiesta spesso la sua collaborazione con vari istituti e scuole di ricamo. I suoi ricami si rifanno perlopiù ai soggetti tradizionali ed ai disegni d’epoca rinascimentale tramandati nel tempo, al fine di spronare nuove generazioni di ricamatrici. Tutte le opere, infatti, rappresentano vere e proprie pagine di storia scritte sul lino con fili colorati.

L’eleganza e la perfezione dell’esecuzione creano delle opere d’arte preziose e raffinate, in grado di incantare gli amanti della ricercatezza. Sul blog ufficiale dell’associazione, inoltre, si ha la possibilità di essere sempre aggiornati sui corsi di ricamo e pittura tenuti da Stella Chiapparelli, nonché sulle pubblicazioni riguardanti l’antica arte del ricamo.

POTREBBE INTERESSARTI