SEGUICI SU
Indietro

Idee Dal Mondo

Idee Dal Mondo
Idee Dal Mondo
rassegna cinematografica
Idee Dal Mondo
Idee Dal Mondo | rassegna cinematografica

Idee Dal Mondo è una rassegna cinematografica all'interno del festival di musica e poesia Ndruzz Festival. La rassegna è stata creata a Montemilone, un piccolo paese in Basilicata, grazie alla passione e alla perseveranza di un gruppo di ragazzi appassionati di cinema che vogliono portare idee innovative dal mondo nel paesino e creare delle relazioni internazionali.  La missione è mostrare film di valore artistico che raccontano la storia di piccoli centri abitati che sono riusciti a svilupparsi dal punto di vista culturale, sociale, territoriale, turistico grazie a progetti innovativi e al coinvolgimento degli abitanti del luogo. L’obiettivo è di portare le idee dal mondo intero e condividerle con il pubblico per motivarlo a creare nuovi progetti e stabilire collaborazioni nazionali e internazionali.

​Al bando possono partecipare documentari urbani indipendenti la cui tematica principale si basa su progetti di crescita culturale; sociale; territoriale; turistica di paesini o città che mancano di attività. In altre parole, i documentari devono mostrare il progresso che il luogo ha fatto grazie al/ai progetto/i o deve proporre dei progetti che potrebbero essere realmente sviluppati.  Al bando sono ammessi cortometraggi documentaristici in lingua italiana o in lingua straniera con sottotitoli in italiano o in inglese nella fase di preselezione (gli autori dei film selezionati per la competizione se non dispongono dei sottotitoli in italiano dovranno fornire un Word con i dialoghi in inglese, francese, spagnolo e\o portoghese e il team si occuperà di creare i sottotitoli in italiano). Non si accettano film a scopo puramente turistico o in stile puramente giornalistico e di reportage. Possono partecipare film già diffusi in altri festival.

La selezione e vincitore, sarà a cura del Il team di Idee Dal Mondo, la quale farà una prima selezione. Tutti i partecipanti riceveranno una mail di accettazione o rifiuto del loro film. Successivamente una giuria composta da esperti di cinema e organizzatori di eventi decreterà il vincitore che verrà invitato alla serata di chiusura della rassegna. Saranno accettati preferibilmente documentari indipendenti. Accettando le condizioni e il regolamento l'autore e/o la produzione acconsentono alla proiezione del film durante i giorni della rassegna e in altri contesti, promozionali e\o educativi, gestiti da Idee Dal Mondo e l'Associazione Oratorio Giovani. In nessun caso i film verranno utilizzati per proiezioni pubbliche a fine di lucro.

Per informazioni sulla partecipazione al concorso, consigli e info: ideedalmondo2019@gmail.com