SEGUICI SU
Indietro

I Trapezisti

I Trapezisti
I Trapezisti
Una libreria che anche un caffè letterario e molto altro ancora
I Trapezisti
I trapezisti

I Trapezisti è una libreria appena nata nel quartiere Monteverde di Roma. Qui si sta in equilibrio tra i tanti scaffali di libri, per lo più provenienti dall’editoria indipendente. Neanche a farlo apposta, il locale, prima di essere una libreria, era un negozio di articoli da giocoleria e i trapezi pendevano realmente dal soffitto. Il nome della libreria è stato ispirato da una carta dei tarocchi di Osho che si chiama Totalità ed indica la necessità di essere totalmente concentrati in ciò che si fa ed è simboleggiata da tre trapezisti.

Ma la parola Trapezisti racchiude anche, come racconta uno dei suoi fondatori, Maurizio Zicoschi, i salti mortali che i librai sono costretti a fare, da un po' di tempo a questa parte, a causa delle leggi che regolano il mondo dell’editoria. Non solo: oggi il libraio deve saper catturare l’attenzione, intrattenere ed invogliare alla lettura. In sostanza, qui si vola e si fanno salti mortali per rallegrare i pomeriggi di grandi e piccini.

I Trapezisti nasce dall’unione di Maurizio Zicoschi, già fondatore di SatelliteLibri, piattaforma che mira a creare una rete di editori e librerie indipendenti,  con Barbara Salsetta, Claudio Madau e Martina Dini: 4 librai indipendenti “con più di 40 anni di esperienza in totale nel settore”.

Tra i progetti che questi librai hanno realizzato c’è Dottor Libro, iniziativa che vuole portare la presentazione dei libri all'interno degli ospedali. Il progetto Dottor Libro  ha preso vita presso l’ospedale San Giovanni ed ora l’idea dei fondatori è di estenderlo al vicino ospedale San Camillo.

Nella libreria non trovano posto solo i libri; I Trapezisti vuole essere, infatti, anche un luogo per ospitare eventi culturali, presentazioni e laboratori. La nuova libreria è anche un caffè letterario dove si possono  degustare birre artigianali e vini e dove si organizzano corsi di scrittura per adulti e bambini. Un luogo di incontro, conoscenza e scambio che vale la pena conoscere.

- Gli Spazi -