SEGUICI SU
Indietro

Giufà Libreria cafè

Giufà Libreria cafè
Giufà Libreria cafè
A San Lorenzo una libreria sorprendente
Giufà Libreria cafè
Giufà Libreria cafè

In uno dei quartieri più caratteristici e vivaci di Roma, a San Lorenzo si trova la Libreria Cafè Giufà: uno spazio colorato e vivace, un luogo dove godersi, con calma, un ottimo caffè sfogliando libri, albi illustrati e fantastiche graphic novel. La Libreria Giufà, gestita dall’omonima cooperativa, è nata nel Giugno del 2005 con l'obiettivo di creare uno spazio indipendente in cui promuovere la lettura e sperimentare nuove forme di convivenza civile e partecipata. E la scelta del nome si rifà proprio a questo intento. Chi è Giufà? Giufà è il furbo sciocco della tradizione del Mediterraneo, vittima del demone della letteralità, è una figura comica nota in molti paesi,  chiamato a volte anche Giucà, è un personaggio letterario della tradizione orale popolare della Sicilia e giudaico-spagnola. Nelle sue avventure si caccia spesso nei guai, ma riesce quasi sempre a cavarserla, nonostante se stesso. Vive alla giornata, senza badare troppo al un mondo esterno che pare sempre sul punto di crollargli addosso, nel sogno di poter comunicare in molti modi con chiunque incontri. Ecco che allora egli diventa anche un simbolo, un ponte tra diverse culture, tra tradizione scritta e orale, tra scrittori e lettori.

La libreria pone un’attenzione particolare alle piccole realtà editoriali, ai progetti culturali indipendenti, ai temi del consumo critico e ad ogni forma di azione capace di generare solidarietà sociale, senza dimenticare la narrativa contemporanea, sia internazionale che nazionale, gli albi illustrati e la graphic novel ed, infatti, l’illustrazione ha un ruolo decisamente importante. La libreria organizza eventi culturali: dai reading alle presentazioni.
Vi segnaliamo due iniziative veramente particolari: il torneo di biliardino letterario e il tavolo sociale. Il torneo di biliardino si svolge nei mesi estivi e prevede squadre dai nomi di opere letterarie e premi in libri. Il tavolo sociale è un grande tavolo con prese per attaccare eventuali pc, offre la possibilità di lavorare e studiare sfruttando il wifi.

- Gli Spazi -