SEGUICI SU
Indietro

Frosinone culla di inventiva

Frosinone culla di inventiva
Frosinone culla di inventiva
Nel frosinate i giovani creativi crescono e si uniscono per concretizzare progetti sostenibili e innovativi
Stampa 3D
Frosinone culla di inventiva
Frosinone culla di inventiva | Nel frosinate i giovani creativi crescono e si uniscono per concretizzare progetti sostenibili e innovativi

L'unione fa la forza? Sembrerebbe di sì, soprattutto se si guarda all'esperienza del Fab Lab Frosinone Officine Giardino. Architetti, designer, ingegneri, programmatori, tutti made in Ciociaria e con esperienze internazionali alle spalle, hanno deciso di unirsi al network di officine creative Fab Lab per supportarsi reciprocamente con i propri mezzi e conoscenze. L'obiettivo è quello di dar vita a progetti tecnologici e innovativi, sempre nell'ottica della sostenibilità.

Contro la violenza sulle donne
Tanti i nuovi progetti in cantiere. Ad esempio, Women Sting, un dispositivo wearable, progettato per affrontare coi fatti la violenza sulle donne. Si tratta di un anello, facilmente attivabile perché sempre “sottomano” anche in situazioni di panico e terrore. Il suo plus è recare danni momentanei e non permanenti all'assalitore, bloccando il suo attacco.

Robot e sensori
ROLL-E, invece, è un sistema di telepresenza robotizzato dall'aspetto particolarmente simpatico. È dotato di camera 3d, è controllabile in remoto ed è progettato per utilizzi lavorativi, didattici, ma anche ludici. Il prototipo è in cartone ondulato stratificato ed è molto stabile grazie ai giunti a incasso.

Monitoraggio dell’inquinamento idrico e atmosferico
Smart IDEA, invece, nasce come piattaforma hardware-software per monitorare l’inquinamento dell’aria e dell’acqua e dei parametri ambientali nella Valle del Sacco, grazie ad una rete di schede elettroniche equipaggiate da diversi sensori, installate lungo il corso del fiume e connesse tramite Ethernet, Wifi o GSM. La piattaforma web raccoglie e rielabora tutti i dati, offrendo una panoramica della situazione ambientale. Ma la scelta dei sensori è flessibile e, quindi, possono essere monitorati tutti gli aspetti che si desiderano. Per essere, comunque, sempre aggiornati su progetti e iniziative di questo Fab Lab basta consultare il consultare il blog con il calendario di tutti gli eventi in programma.

 

- Immagini Correlate -
FAB LAB - Officine Giardino di Frosinone
Frosinone culla di inventiva