SEGUICI SU
Indietro

Fratelli Alicandro

Fratelli Alicandro
Fratelli Alicandro
Restauro di pietre splendenti
Fratelli Alicandro
Fratelli Alicandro

I fratelli Alicandro, discendenti da generazioni di artigiani, hanno fondato la ditta AAT che si occupa della lavorazione artistica, nonché del restauro di marmi e pietre. Grazie alla passione e al costante impegno, i due artigiani svolgono la loro attività rispettando le antiche tecniche ma facendo tesoro della loro esperienza nel settore e del progresso ottenuto grazie alle metodologie moderne.

La ditta AAT esegue le principali tecniche di lavorazione e riporta allo splendore le superfici marmoree (marmo significa, per l’appunto, pietra splendente) attraverso il percorso di precisione dettato da questa antichissima arte.

Si parte dalla lucidatura dei prodotti finiti e delle lastre, che può essere effettuata con lucidatrici che garantiscono l’alta qualità del prodotto finito sia a bassa che ad alta produttività. Tra i servizi non può mancare la fiammatura, una delle tecniche più utilizzate sulle superfici, utile per le pavimentazioni esterne poiché offre un piacevole effetto decorativo ed antisdrucciolo.

I fratelli Alicandro si dedicano anche ad una lavorazione più impegnativa del marmo, che comprende anche sculture di notevole valore artistico. Una delle tecniche più apprezzate è l’antichizzazione, che conferisce alla superficie della lastra un aspetto volutamente consumato mediante l’uso di spazzole abrasive, che consentono di avere un prodotto dalla superficie irregolare ma lucida. Questa tecnica, che va sempre più diffondendosi, può essere intensificata attraverso la bocciardatura, che dona un gradevole aspetto scolpito. 

POTREBBE INTERESSARTI