SEGUICI SU
Indietro

FraLegnami Design

FraLegnami Design
FraLegnami Design
Artigiani del legno da generazioni
FraLegnami Design
FraLegnami Design

Valerio e Diego Pelliccia non potevamo perdere il sapere artigiano di famiglia. Dopo aver percorso strade diverse, e con il supporto attivo del padre, i fratelli Pelliccia decidono di riprendere quel rapporto mai interrotto con il legno che affonda le sue origini nella vecchia falegnameria avviata dal nonno negli anni cinquanta.

Il legno appassiona i fratelli Pelliccia per la particolarità di poter rinascere, sempre. Come la fenice rinasce dalle sue ceneri, anche il legno può tornare al suo splendore. Non importa quanto possa apparire annerito, rovinato o inerme, sotto il primo strato si nasconde sempre un meraviglioso intrigo di nodi e venature, una potenzialità che aspetta di essere fatta.

Oggi dare vita al legno sotto forma di oggetti e creazioni utili e di valore è diventato l'obiettivo di FraLegnami Design. La sfida è farlo nel rispetto delle persone, del legno e dell'ambiente grazie all'utilizzo di oli e tinte esclusivamente naturali.

Il punto di forza è la lavorazione artigianale: lenta e faticosa senza l'utilizzo di macchinari elettronici ma senza dubbio appagante. Valerio e Diego credono in un processo di creazione dinamico in grado di adattarsi agli ostacoli che possono sorgere mano a mano che una lavorazione avanza. Gli ostacoli infatti non solo si superano, ma le soluzioni trovate portano spesso alla scoperta di nuove tecniche e piccoli trucchi che poi entrano a far parte del nostro bagaglio. Miglioramento e crescita continua, è questo il bello dell’artigianato. In altre parole, spingere un tasto e lasciare che la macchina porti a termine tutto il lavoro non risponderebbe a quello in cui i fratelli Pelliccia creadono e realizzano attraverso la loro attività di artigiani del legno.

POTREBBE INTERESSARTI