SEGUICI SU
Indietro

Festival Internazionale della Creatività

Festival Internazionale della Creatività
Festival Internazionale della Creatività
La Francia prende spunto dai Leoni di Venezia
Festival Internazionale della Creatività
Festival Internazionale della Creatività | La Francia prende spunto dai Leoni di Venezia

Come ogni anno torna puntuale il Festival Internazionale della Creatività, l’immancabile evento che ospita a Cannes i maggiori professionisti di cinematografia, pubblicità e altri settori della comunicazione creativa. Nato nel 1954, accoglie ogni anno i colossi pubblicitari, di marketing e design provenienti da circa 90 nazioni.

Il Festival della Creatività consente ai professionisti di seguire workshop  di alto livello, partecipare ad innovativi master ed instaurare preziose collaborazioni di lavoro. Il Festival nacque ispirandosi alla Biennale del Cinema di Venezia e, in particolar modo, ai prestigiosi leoni d’oro, che danno il nome al festival e premiano i migliori professionisti di ogni settore nella splendida cornice del Palazzo dei Festival e dei Congressi di Cannes.

Di anno in anno le categorie per cui concorrere sono state modificate e aggiornate secondo i trend di mercato ed è per questo che oggi il Festival francese è un must per gli esperti di settore a livello internazionale, come ha dichiarato John O’Keeffe, Direttore Creativo di WPP:  “Cannes è l'unica mostra globale e multidisciplinare che copre pubblicità, design, media digitali, promo, efficacia e quant'altro.

Non tiene conto dei premi derivanti da altre mostre così non puoi drogare il tuo risultato con giusto uno o due lavori. Se sei il numero uno a Cannes ci sei arrivato per la via più difficile, la via giusta, l'unica via”.

Da oltre vent’anni, inoltre, è il Festival apre ai giovani creativi, dando la possibilità ai professionisti fino a 28 anni di concorrere per la competizione “Young Lion”, ovvero una maratona in cui una coppia creativa deve portare a termine il progetto indicato dalla giuria per quanto riguarda i vari ambiti della comunicazione.

Il Festival dei Leoni di Cannes è anche un momento di condivisione e intrattenimento, di continuo aggiornamento e dialogo. I programmi di formazione vengono erogati sotto forma di seminari e laboratori, che hanno avuto come oratori importanti personalità del calibro di Patti Smith, James Murdoch.

Il Festival della Creatività dei Leoni di Cannes avrà luogo dal 17 al 24 giugno e tra gli speaker confermati troviamo, tra gli altri, Antonio Lucio di HP, Catherine Balsam-Schwaber di Mattel, Dean Aragon di Shell e la cantautrice Demi Lovato.

Immagini Correlate