SEGUICI SU
Indietro

Festival della lettura ad alta voce

Festival della lettura ad alta voce
Festival della lettura ad alta voce
Il 12 maggio al Castello di Santa Severa
Festival della lettura ad alta voce
Festival della lettura ad alta voce | Il 12 maggio al Castello di Santa Severa

Il prossimo 12 maggio, insieme al Centro per il Libro, parte il primo "Festival della lettura ad alta voce". Ad ospitare l’evento, una location esclusiva, il Castello di Santa Severa, che si aprirà così a bambini, ragazzi, attori e personalità del mondo dello spettacolo. 350 studenti delle medie inferiori e superiori e alunni delle elementari arriveranno da ogni capoluogo e i più bravi a leggere "forte" si cimenteranno con alcune delle pagine di tre romanzi, due classici e un contemporaneo. Sono 30 i prescelti, tutti fra gli 8 e i sedici anni. Si affronteranno in 15 coppie. I vincitori riceveranno 10 libri, per incominciare a costruirsi una libreria. Padrino della manifestazione e presidente della giuria l'attore Pietro Sermonti mentre l’Allenatore dei ragazzi alla recitazione sarà il regista Roberto Gandini.

Il Comitato sceglierà la migliore coppia per ogni ordine scolastico, per un totale di 6 vincitori. Ognuno dei vincitori riceverà un kit di “libri che fanno venire voglia di letteratura”, contenente 10 titoli, mentre tutte le scuole partecipanti avranno  un piccolo kit di libri per la biblioteca scolastica.

Tra i titoli su cui gli studenti si sono esercitati tutto l’anno, Il Giornalino di Giamburrasca di Vamba per la scuola primaria, Il Barone rampante di Italo Calvino per la secondaria di primo grado, Io non ho paura di Niccolò Ammaniti per la secondaria di secondo grado.

“Santa Severa, un luogo incantevole che unisce cultura e natura, un castello sfiorato dal mare, benedetto dalla musica ininterrotta della risacca, ricco di giardini e cortili, di una cappella affrescata e torrette e saloni e scavi archeologici, che dal 25 aprile torna a disposizione di cittadini, dei turisti e viaggiatori” – ha dichiarato Lidia Ravera, Assessora alla Cultura e Politiche giovanili.

 

Immagini Correlate