SEGUICI SU
Indietro

FEDERICO MARRONE

FEDERICO MARRONE
FEDERICO MARRONE
Foto di Antonio Barrella
FEDERICO MARRONE
FEDERICO MARRONE

Federico Marrone ha 27 anni, parla fluentemente tedesco, avendo studiato in una scuola germanica, e proprio a metà di una solida carriera universitaria in medicina, quella sognata da ogni famiglia, decide di mollare tutto per seguire la sua più grande passione: la pesca.

Federico cresce a San Lorenzo, ama la natura e di tutti i paesaggi naturali si sente maggiormente attratto da quello marino. Singolare per un ragazzo cresciuto in un posto in cui il mare non c’è.

Si dice che i ragazzi che vedono il mare ogni giorno davanti a sé siano diversi, che crescano con suggestioni differenti e aperture mentali più fluide.

Non so se sia vero o meno, ma di certo, pur avendo avuto di fronte ogni giorno i palazzetti di quartiere, Federico si sente un estraneo in città, perché è una creatura del mare.

Un vero intellettuale della pesca che conosce i comportamenti di ogni comunità ittica come fossero i popoli della terra.

La sua passione traspare dall’estraneità a qualunque ambiente cittadino e dal colore vivo che assume la sua voce al telefono quando mi parla delle sue esperienze di pesca in giro per il mondo: in Australia, Madagascar, Thailandia.L’apertura di un blog è stata la prima pietra di quella che poi sarebbe diventata la sua impresa: la Urban Fishing Lures, un particolare tipo di esca per pesci predatori, costruita da Federico stesso nella stanza degli ospiti di casa sua, trasformata in laboratorio.

Federico si occupa di tutta la catena di produzione della sua idea: l’esca viene disegnata, creata e pubblicizzata da lui.

Cura ogni aspetto del prodotto come fosse ancora un oggetto a uso personale. 

Ed è infatti questo, credo, il motore che guida Federico nella sua attività.

È riuscito nella singolare impresa di passione o almeno ci ha scommesso su, rischiando, ma senza perdere alcuna occasione: fare della propria felicità un lavoro.

La storia è stata raccontata da Nicola Ingenito, scrittore.

- SPAZI E LAVORI -