SEGUICI SU
Indietro

FabLab Frosinone

FabLab Frosinone
FabLab Frosinone
FabLab Frosinone
FabLab Frosinone

Il network Fab Lab, diffuso oggi in tutto il mondo, nasce nel 2004 da un’idea di un professore della prestigiosa MIT University di Boston, USA: Neil Gershenfeld. Alla base di questa intuizione c’era la convinzione che l’utilizzo di nuove tecnologie legate alla Knowledge Economy, come la stampa 3D, potesse costituire la base per una terza rivoluzione industriale. Una rivoluzione destinata a ridefinire i rapporti tra consumatore e produttore, tra designer e fabbricatore, incentivando le economie locali con la nascita di nuovi fabbricatori e distributori locali. Oggi I Fab Lab sono un riferimento per tutto il movimento della Digital Fabrication perché oltre a fornire lo spazio e il supporto dei makers e delle macchine, offrono un network globale dove si può condividere il know how e favorire lo sviluppo delle conoscenze. 

All’interno di un Fab Lab si organizzano corsi per accrescere le capacità nell’uso delle tecnologie a disposizione e si offre come spazio ideale per creare prototipi sia a privati che alle aziende della propria comunità. Tutto ciò che nasce in un Fab Lab può essere facilmente condiviso, ricevere un contributo nello sviluppo da parte di altri makers e incontrare interesse da parti di altri soggetti per la creazione di start up innovative. Fab Lab Frosinone è uno spazio aperto dedicato all’educazione, sperimentazione e fabbricazione di idee innovative. Realizzare le proprie idee attraverso la Fabbricazione Digitale, le competenze diffuse e la social innovation. Fab Lab Frosinone nasce da un motivato ed eterogeneo gruppo di curiosi, tutto d’origine ciociara. Architetti, designers, ingegneri, programmatori, provenienti da esperienze internazionali, ma uniti dalla passione per la ricerca ed affascinati dalla capacità incredibile del network FabLab di produrre conoscenza e sperimentazione applicabile sia alla scala locale che a quella globale. Nel 2014 è stato firmato un accordo tra il fablab frosinone e la Camera del Commercio di Frosinone e Aspiin che attualmente ospita il laboratorio nella sua sede di formazione.

L’intento principale di FabLab Frosinone - Officine Giardino e di costruire una comunità di persone ed idee innovative. Un gruppo compatto ed uno spazio in cui si progetta, si impara, si insegna a riconsiderare sotto un’ottica nuova un futuro diverso. Fab Lab Frosionone è una struttura aperta a chiunque abbia delle idee da realizzare. Il Fablab si impegna su 3 aree principali: la formazione, il service di prototipazione rapida ed utilizzo delle macchine digitali, lo sviluppo di idee e progetti interni. Tutte le aree si rivolgono ai cittadini, i professionisti, gli artigiani e le aziende locali oltre ovviamente alle scuole della Provincia di Frosinone.

- Gli Spazi -