SEGUICI SU
Indietro

FabLab Ferentino

FabLab Ferentino
FabLab Ferentino
Ultimo nato dei FabLab di Regione Lazio
FabLab Ferentino
FabLab Ferentino

Il FabLab nasce con l’obiettivo di promuovere la condivisione, il networking ed il costante aggiornamento tra persone accomunate da un’unica passione: l’innovazione tecnologica. Uno spazio condiviso dotato di attrezzature e tecnologie innovative nel quale sarà possibile trasformare una idea in un oggetto vero e proprio

I settori e le aree di competenza sono tre:

DIGITAL LAB: E’ l’area produttiva dedicata alla manifattura: una officina creativa dove gli associati possono realizzare un oggetto fisico partendo da un semplice file, con macchinari per la fabbricazione digitale. Sono disponibili inoltre un banco di lavoro attrezzato, un banco elettronico per la realizzazione di progetti elettrici ed elettronici, 2 stampanti 3D (1 FDM e 1 SLA), Laser cutter CO2 per l’incisione e il taglio di materiali vari, plotter stampa UV, fresatrici (a controllo manuale e numerico) e scanner 3D.

INTERACTIVE LAB: area è dedicata alle attività di analisi, acquisizione e progettazione, 3D scanning, modellazione solida e di superfici, video, grafica, design di prodotti fisici e virtuali, interactive design e new media. Nella sede di Ferentino sono disponibili postazioni dotate di computer Windows per la modellazione 3D e per la realizzazione di progetti grafici e video, tavolette grafiche per il disegno digitale e per il fotoritocco, schede Arduino e Raspberry Pi per la prototipazione rapida. L’Interactive Lab dispone, inoltre, di strumenti per applicazioni in AR, VR e applicazioni di interaction design, attraverso l’utilizzo di strumenti quali Leap Motion, Oculus, video proiettori per riprodurre ambienti virtuali.

TRAINING LAB: luogo dedicato alle attività di formazione connesse alle altre attività del FabLab.

La strumentazione di punta è rappresentata dalla Lasercut C02, dalla stampante ad inchiostro UV (VERSA UV LEF-12i ROLAND DG) e dalla stampante a resina XFab della DWS. 

Il vero fiore all’occhiello del FabLab di Ferentino è quello di essere l’unica struttura al mondo dotata di una stampante ad inchiostro UV, cioè a raggi ultravioletti, che permette una stampa ideale per chiunque intenda personalizzare i propri prodotti, utilizzando materiali quali la plastica e il PVC, il metallo, il legno, il vetro e la pelle.

- Gli Spazi -