SEGUICI SU
Indietro

ERASMUS PLUS

ERASMUS PLUS
ERASMUS PLUS
Al via il bando Yes Culture
ERASMUS PLUS
ERASMUS PLUS | Al via il bando Yes Culture

Scade il 12 febbraio 2017  il bando per la partecipazione al progetto Erasmus Plus Yes Culture di cui la XI Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini è capofila tra le organizzazioni partner. Il progetto è dedicato alla partecipazione giovanile e alla tutela del patrimonio e tra le diverse attività previste, offre la possibilità di partecipare ad uno scambio culturale. Con “YES Culture”, infatti, 12 giovani italiani di età compresa tra i 18 e i 30 anni  avranno l’opportunità di conoscere gli altri giovani provenienti da Paesi coinvolti (Portogallo, Regno Unito, Romania), in un incontro che si terrà  venerdì 17 marzo a lunedì 27 marzo 2017 a Zagarolo (RM).

I partecipanti potranno scambiarsi idee, confrontarsi e acquisire conoscenze e coscienza di realtà socio-culturali differenti tra loro. Le principali attività del progetto “YES Culture” saranno sviluppate nell’area del Parco Archeologico Culturale di Tuscolo nei pressi della capitale per promuovere la partecipazione dei giovani alla vita culturale sia a livello locale che transnazionale permettendo di esplorare una parte del ricco patrimonio culturale della zona interessata e conoscerne al meglio la storia e le tradizioni.

Il programma fornirà l’opportunità concreta ai partecipanti di discutere sul ruolo dei giovani nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e sulle sfide attuali sfide poste all’appartenenza e allo stesso processo di integrazione europea per quanto riguarda l’accesso alla cultura e la partecipazione giovanile a livello locale e transnazionale.

Le attività proposte avranno l’obiettivo ultimo di rafforzare nei giovani il senso di appartenenza alla cittadinanza europea, rendendoli maggiormente attivi nella costruzione di un’Europa solidale. Nell’ambito del programma dello scambio, il giorno 25 marzo i partecipanti avranno, inoltre, l’opportunità di partecipare ad alcune delle celebrazioni organizzate nella capitale in occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, considerati come uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea.

Il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus+ | Gioventù. Per tutti i partecipanti selezionati per lo scambio culturale europeo “YES Culture”, le spese di vitto e alloggio saranno coperte al 100% dall’organizzazione capofila del progetto la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini.

Tutti i giovani interessati possono compilare la form di candidatura in lingua inglese ed inviarla ai seguenti indirizzi di posta elettronica: erasmusplus.yesculture@gmail.com (c.a.: Anna Lodeserto) e info@cmcastelli.it (c.a.: Patrizia Di Fazio) entro il giorno 12 febbraio 2017 alle ore 18:00.