SEGUICI SU
Indietro

AL VIA ARCHÆOMUSICA

AL VIA ARCHÆOMUSICA
AL VIA ARCHÆOMUSICA
I SUONI E LA MUSICA DELL’ANTICA EUROPA
AL VIA ARCHÆOMUSICA
AL VIA ARCHÆOMUSICA | I SUONI E LA MUSICA DELL’ANTICA EUROPA

Mercoledì 11 ottobre, nell’Ex Cartiera Latina nel parco Regionale dell’Appia Antica apre la mostra ARCHÆOMUSICA.  Un viaggio temporale e suggestivo nel mondo della musica antica: dal Paleolitico all'Età del Ferro, dalle grandi civiltà classiche al Medioevo, attraverso repliche e ricostruzioni, reali e virtuali, di strumenti musicali ritrovati in diversi contesti archeologici europei.
Gli strumenti utilizzati sono stati realizzati grazie alle competenze e alle consulenze di varie professionalità: archeologi, ricercatori, artigiani specializzati e musicisti provenienti da tutta Europa. La mostra interattiva offre al pubblico la possibilità di vedere, sentire e  toccare alcuni degli strumenti antichi più rappresentativi. I visitatori possono avvalersi di audioguide, sussidi audiovisivi, videogiochi e di un "Soundgate": uno spazio dedicato alla conoscenza ed all’immersione in antiche atmosfere musicali.

L' EMAP (European Music Archaeology Project) è un progetto selezionato e cofinanziato dal Programma Cultura 2007. L’iniziativa, alla quale la Regione Lazio partecipa insieme a nove partner, guidati dal Comune di Tarquinia, è cominciata a giugno 2013 e terminerà a maggio 2018.
Il progetto è un viaggio nel passato musicale con l’intento di aumentare la consapevolezza delle radici comuni presenti nel patrimonio culturale europeo.

L’archeomusicologia prende in esame l’importanza che in passato era attribuita alla musica,  rivelando aspetti culturali e religiosi di notevole interesse, insospettate interazioni tra civiltà e interconnessioni geografiche; gli indirizzi di ricerca indagati sono l’archeologia preistorica, particolarmente dell’Europa settentrionale e l’archeologia classica, rivolta all’arte greca e romana, ma si deve  segnalare anche un crescente interesse rivolto agli aspetti musicali di altre popolazioni come Etruschi, Minoici, Micenei, Celti e Iberici.

 

Immagini Correlate