SEGUICI SU
Indietro

EDOPERA

EDOPERA
EDOPERA
Due architetti e un progetto per la produzione in carbonio di pezzi e accessori per l'industria navale e dei motori
EDOPERA
EDOPERA
Cassano Laerzio e Alessandro Inno lavorano a Ostia al progetto Edopera, che ha vinto il bando del Fondo Creatività under 35. Edopera ha a che fare con la velocità, il trasporto, ma anche il lusso e il design.
 
In linguaggio aziendale la sua mission è quella di sviluppare attività creative di customizzazione nel settore navale, industriale, del trasporto e aereonautico facendo leva sulla produzione ingegneristica e artigianale. Uno yacht, una moto, un'automobile: tutti i pezzi richiesti dal cliente – funzionali e di ricambio o accessori e optional – vengono trasformati in carbonio, più leggero ed elegante.
 
Edopera è un progetto innovativo perché il cliente può interagire grazie al configuratore di oggetti presente sul sito web, ovvero può dire la sua sul modello da scegliere e su cui lavorare e lo fa smontando aggiungendo, colorando e spostando.
 
Edopera nasce per iniziativa di due architetti navali: il primo, Laerzio ex tirocinante nello studio dell'altro, Inno, che oggi è il coordinatore per i progetti in cantiere: “Con la crisi del settore nautico – racconta Laerzio – abbiamo puntato al mercato del lusso che non conosce mai il problema, ragionando sul fatto che chi possiede una vettura o un o yacht preferisce migliorare quello che ha piuttosto che comprare cose nuove”. Con il Fondo Creatività under 35 arriveranno per Edopera le risorse per l'acquisto di computer per le matematiche tridimensionali e i costosi macchinari per la lavorazione del carbonio. 
 
L'obiettivo di Edopera è diventare un laboratorio indipendente, con cui per esempio, costruire in carbonio una plancia di uno yacht di 63 piedi, oppure intervenire su un modello Porsche da collezionismo che richiede pezzi di ricambio finiti oramai fuori produzione, senza doversi appoggiare ad aziende esterne.
 
L'ambizione dei due architetti è di arrivare a collaborare con i grandi marchi del lusso per autovetture e nautica: Ferrari, Lamborghini, Azimut, Princess. Il mercato che riguarda i progetti di Edopera al momento è focalizzato sul nord-Europa, Russia, Germania, Polonia.
 
Stefano Ciavatta
- SPAZI E LAVORI -
Lo trovi qui: Via Climene, 22 - 00121 - Roma
Lo trovi qui: Via Climene, 22 - 00121 - Roma