SEGUICI SU
Indietro

Dominio Pubblico

Dominio Pubblico
Dominio Pubblico
La città agli Under 25”
Dominio Pubblico
Dominio Pubblico | La città agli Under 25”

“Dominio Pubblico – La città agli Under 25” è un progetto multidisciplinare che nasce come strumento di indagine sulla creatività di una nuovissima generazione di artisti under 25, attivi in diversi campi artistici (teatro, danza, performance, cortometraggi, musica, arti visive, street art, fumetti). La finalità ultima di questo bando è quella di realizzare un festival che si terrà a Roma.  Il Teatro India sarà ancora una volta la location principale della Sesta Edizione del Festival multidisciplinare “Dominio Pubblico – La città agli Under 25“, dal 10 al 16 giugno 2019.

Il Festival si propone di essere il più significativo evento italiano focalizzato sulla creatività under 25. Ogni anno, nel corso della settimana di programmazione verranno ospitati negli spazi del Teatro India oltre 100 giovani artisti provenienti da tutta Italia e selezionati dalla Direzione Artistica Under 25: più di 50 eventi tra spettacoli-mostre-proiezioni-eventi speciali-workshop e concerti.

Dominio Pubblico è anche un’azione di promozione (riconosciuta dal MIBAC) per la formazione di spettatori attivi: infatti, la selezione degli artisti ospitati al festival sarà compiuta in completa autonomia da un gruppo di 50 spettatori attivi, anch’essi under 25, che poi si impegneranno nell’organizzazione generale e nella comunicazione del festival stesso. Nel corso di 5 anni di attività, il progetto Dominio Pubblico ha formato diverse generazioni di spettatori Under 25, alcuni di essi hanno continuato a essere attivi nel campo della creazione di eventi culturali. Oggi, all’inizio del 2018, il progetto può contare su una comunità di oltre 500 ragazzi formatasi attraverso il percorso di Spettatori Attivi

Dominio Pubblico nasce nel 2013 dall’incontro delle direzioni artistiche di Teatro Argot Studio e Teatro dell’Orologio, che sollecitano il drammaturgo e regista Luca Ricci a sviluppare assieme a loro un progetto culturale. Nasce così l’idea di un’azione finalizzata alla fascia più complessa, ma anche più stimolante, di potenziali spettatori del teatro, cioè quella dei giovanissimi che vanno dai 16 ai 25 anni, cioè i veri giovani, in un Paese che continua a considerare giovani i 40enni.

Nel 2015 Domino Pubblico è stato riconosciuto dal MIBACT come una delle 15 realtà meritevoli di finanziamento nel capitolo Promozione / Formazione del pubblico. Sempre nel 2015 il Teatro di Roma – Teatro Nazionale, sotto la direzione di Antonio Calbi, diventa main partner del progetto, ospitandone le attività all’interno dei suoi spazi.

Oggi, Dominio Pubblico è un concreto esempio di co-working artistico e gestionale che si è costituito nel 2018 in una nuova associazione sotto la direzione artistica e la presidenza di Tiziano Panici. Soci fondatori sono Fabio Morgan nella veste di vicepresidente e direttore generale e Luca Ricci in qualità di ideatore del progetto Spettatori Attivi Under 25 e amministratore.

Il Festival si avvale della collaborazione con diverse realtà e artisti per diffondere il bando e supportare il progetto nei molteplici ambiti artistici in cui è interessato.

Per partecipare al bando dell’edizione 2019 è sufficiente compilare l’application form, nel quale sono specificati i materiali richiesti per ogni sezione del Festival. È possibile inviare la propria candidatura fino alle 23:59 del 31 gennaio 2019.