SEGUICI SU
Indietro

Documentari no limits

Documentari no limits
Documentari no limits
Il MakeDox Creative Film Festival
Documentari no limits
Documentari no limits | Il MakeDox Creative Film Festival

Un appuntamento ad alto tasso di creatività in programma per il 2016. Si tratta del MakeDox International Creative Documentary Film Festival, evento nato nel 2010 a Skopje, in Macedonia, con l'intento di condividere e promuovere documentari innovativi. In pochi anni la manifestazione è diventata un evento molto atteso per il settore, e ha conquistato i videomaker di tutto il mondo, raggiungendo più di ottanta proiezioni a edizione. Oggi l’evento comprende anche mostre, dibattiti, workshop, masterclass e concerti musicali.

Videomaker senza barriere
Restando fedele alle sua idea originale - cioè creare un ambiente stimolante per lo scambio di esperienze e conoscenze su come si progetta, produce e promuove un film - il concorso non pone limiti. Possono essere affrontate tutte le tematiche con qualsiasi stile tecnologico e narrativo e sono ammessi alla competizione tutti i documentari già prodotti o pubblicati (eventuali proiezioni pubbliche si devono essere svolte dopo il 1 gennaio 2014).

Le sezioni del Festival
Il festival si divide in tre sezioni: nella Onion Program vengono inseriti i prodotti di media e lunga durata. Nel Young Onion Program sono raggruppati tutti i creativi più giovani, quelli che producono per la prima o seconda volta un documentario. Infine, Dox for Kids and Youth è la sezione aperta a tutti coloro che hanno prodotto film riguardanti bambini o giovani o che abbiano questi come pubblico preferenziale. Ma cosa si vince? Esclusivamente opere d'arte. Del resto, Goethe lo disse, «l'arte rende immortali», quale miglior premio?