SEGUICI SU
Indietro

Rita Petruccioli

Rita Petruccioli
Rita Petruccioli
Per disegnare un personaggio è fondamentale capire qual'è il sentimento che lo anima
Rita Petruccioli
Rita Petruccioli

L’illustrazione è il suo lavoro da oltre cinque anni e, a volte, lo specchio della sua vita. Per Rita Petruccioli raccontare con le immagini  non è cosa da poco. Per disegnare un personaggio è fondamentale capire qual'è il sentimento che lo anima, cosa prova. Lei lo sa: quando riesce a specchiarsi in un personaggio, quel disegno ha una forza, una potenza, cento volte superiore agli altri lavori.

Gli esordi
Gli inizi sono stati difficili, scherza raccontando che sembrava che per lei non ci fosse proprio posto. Per Rita era difficile anche capire quale fosse il modo giusto per presentarsi.
Poi, finalmente, tanti lavori: illustrazioni nell’editoria per ragazzi e progetti per la pubblicità.

Il presente
Sta lavorando su più progetti: uno a brave termine, un nuovo volume per bambini. Quello a lungo termine rappresenta, invece, una nuova sfida: un fumetto. Un’avventura che Rita sta affrontando insieme allo sceneggiatore Giovanni Masi.

Il futuro
La sfida di Rita è quella di lavorare sempre di più all’estero. Per un motivo preciso: avere la certezza che quello che comunica con un disegno viene compreso non solo da chi condivide la sua stessa realtà, ma arriva al cuore anche di chi vive in una dimensione diversa.

Tre termini per descrivere il lavoro d’illustratrice:
Ansia, bellezza e precisione.

Creatività significa…
Non arrendersi.

- SPAZI E LAVORI -