SEGUICI SU
Indietro

Digital Nature 2018

Digital Nature 2018
Digital Nature 2018
arte, scienza e tecnologia
Digital Nature 2018
Digital Nature 2018 | arte, scienza e tecnologia

Il Gruppo78 International Contemporary Art, associazione culturale di Trieste, promuove il Concorso Digital nature dedicato al connubio tra arte, scienza e tecnologia.
L’obiettivo del concorso – che è parte integrante del progetto Robotics Festival di Arte e Robotica - è dare visibilità a giovani artisti under 25 dimostrando le proprie  capacità innovative sul tema della co-evoluzione in atto di natura e tecnologia, impiegando neuro-scienze e biotecnologia, allineandosi sulle nuove frontiere di commistione tra dati digitali e il mondo fisico dei nostri corpi. Il Festival mira infatti ad informare su una tematica ad espansione planetaria come quella della robotica, in relazione alla sfera dell'arte. Il progetto premiato sarà realizzato e parteciperà alla mostra internazionale allestita nello spazio della Centrale Idro-Dinamica del Porto Vecchio di Trieste.

Ai partecipanti è richiesto un progetto dettagliato, che verrà realizzato nell’arco del Festival. Al concorso sono ammessi percorsi creativi che si sviluppino nell’ambito di: robotica, realtà virtuale, realtà aumentata, progetti di rete, telepresenza e comunicazione, eventi interattivi con la partecipazione del pubblico, interfacce innovative, hardware e software, app, stampe 3D, tagli laser e, in genere, espressioni che rientrino nella cosiddetta new media art. Le modalità attuative possono prevedere installazioni, eventi performativi, ambientazioni ecc.
Il progetto deve evidenziare il concetto artistico e l’implementazione tecnica per la presentazione interattiva sul posto (hardware, software), le indicazioni spaziali. Inoltre occorre inviare una documentazione video di circa 3 minuti con immagini del lavoro da inserire. È richiesto l’inserimento di lavori recenti (tra il 2016 e il 2018).

Premio
Il progetto selezionato verrà realizzato con il contributo del Premio e inserito nella mostra internazionale del Festival, che si svolgerà dal 17 al 28 novembre 2018. Prevista l’assegnazione del premio da 2.000 euro, da utilizzare per la realizzazione del lavoro prescelto.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. La domanda di iscrizione, insieme alla documentazione e ai materiali indicati nel Regolamento deve essere inviata tramite l'apposito modulo online, entro il 31 agosto 2018.