SEGUICI SU
Indietro

DIGITAL MADE FOR YOUNG FASHION TALENTS 2019

DIGITAL MADE FOR YOUNG FASHION TALENTS 2019
DIGITAL MADE FOR YOUNG FASHION TALENTS 2019
un'opportunità che coniuga innovazione e moda
DIGITAL MADE FOR YOUNG FASHION TALENTS 2019
DIGITAL MADE FOR YOUNG FASHION TALENTS 2019 | un'opportunità che coniuga innovazione e moda

La Fondazione Mondo Digitale lancia la seconda edizione del contest Digital Made For Young Fashion Talents per valorizzare giovani talenti nel campo della wearable technology. Giovani creativi, stilisti, maker avranno l’opportunità di far sfilare le proprie creazioni in occasione di Altaroma a gennaio 2020 durante la Fashion Digital Night.

Il contest avrà anche una notevole promozione internazionale grazie alla collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Barcellona nell’ambito dell’iniziativa ITmakES, con la piattaforma Reshape, in ambito di eventi di rilievo internazionale dedicati a moda, sostenibilità e nuove tecnologie che si svolgeranno il prossimo autunno a Barcellona.

L’iniziativa avrà anche una forte visibilità nazionale grazie a un circuito di eventi in cui verrà inserita, tra i quali Maker Faire nella giornata del 20 ottobre 2019 durante l’Evento di wearable technologies nell’ambito del più grande evento europeo sull’innovazione.

A chi si rivolge

Il bando è aperto a tutti, singoli e gruppi. Sono particolarmente apprezzate le  collaborazioni internazionali. L’iscrizione al contest è gratuita.

Progetti ammessi

È possibile partecipare con prototipi che rispettino i seguenti requisiti: uso di tecnologie innovative per la produzione digitale di un abito o di un accessorio; uso di software di progettazione e programmazione per capi di abbigliamento interattivi o acconciature intelligenti; ricerca di nuovi materiali indossabili, bio o “intelligenti”; realizzazione fisica e funzionante dell’abito o accessorio progettato.

Premi

Un comitato di esperti premia il progetto vincitore assegnando un premio in denaro di 2.000 euro. Menzioni speciali, riconoscimenti ecc. sono assegnati dai partner dell'evento. A gennaio 2020, in occasione della Fashion Digital Night all’interno della manifestazione Altaroma, i progetti selezionati avranno la possibilità di partecipare alla sfilata alla presenza di esperti del settore, appassionati di tecnologia e moda, stampa e pubblico.

Modalità di partecipazione

Gli interessati possono inviare la candidatura entro e non oltre il 20 novembre 2019 compilando il form di partecipazione all'indirizzo www.innovationgym.org/contest-digital-made2.

Il bando completo si trova a questo link.