SEGUICI SU
DaM
DaM
Giovani Designer per i Musei Italiani
DaM
DaM | Giovani Designer per i Musei Italiani

Giovani Designer per i Musei Italiani' è un progetto promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione Generale Musei insieme con Comune di Modena - Giovani d'Arte e GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani con l'obiettivo di sollecitare una riflessione su forme nuove di fruizione dei musei e dei luoghi della cultura.

Il concorso si rivolge a giovani creativi - designer, artisti, architetti, studenti - under 35 invitandoli a elaborare un progetto riferito all'accessibilità e ai mezzi di comunicazione per migliorare l'accoglienza del pubblico e dell'utenza della Pinacoteca Nazionale di Siena. L'obiettivo è affrontare il tema del cambiamento nell'ambito museale, in particolare in merito alla comunicazione a tutti i livelli del patrimonio culturale italiano.

Per chi volesse partecipare è invitato a presentare progetti di Design dei Servizi, innovativi e originali, in cui vengano coniugati i diversi aspetti della comunicazione - pannelli, didascalie, cartellonistica, sistemi di orientamento, definizione dei percorsi di visita - ed eventuali applicazioni virtuali.

Il presente Bando si rivolge a candidati (singoli o riuniti in gruppi) che presentino i seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti, nazionalità italiana o stranieri con residenza in Italia da almeno 1 anno. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 ora italiana del giorno 14 giugno 2018. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è relativo a data e ora di avvenuta ricezione da parte della Segreteria del Concorso secondo le modalità indicate di seguito non faranno fede data di invio e/o timbro postale.

ai vincitori del concorso, verranno assegnati i seguenti premi,

1° Premio (vincitore) 5.000 euro netti
2° Premio (menzione) 1.500 euro netti
3° Premio (menzione) 1.500 euro netti
 

Per maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura