SEGUICI SU
Indietro

Cristiana Perali

Cristiana Perali
Cristiana Perali
arte orafa dal 1907
Cristiana Perali
Cristiana Perali

La Ditta Perali è tra le più antiche gioiellerie di Roma e dal 1907 anni crea gioielli eseguiti a mano da abili artigiani. Da tre generazioni la tradizione orafa della Ditta Perali viene tramandata da padre in figlio. Nel 1907 nonno Carlo inizia l’attività con il laboratorio d’orologeria di precisione e laboratorio orafo, dedicandosi all’insegnamento dei giovani apprendisti.

Nel 1945 Paolo affianca il padre Carlo nella gioielleria di Piazza Vittorio Emanuele. Nel 1965, dopo la morte di Carlo, Paolo affianca all’attività principale di laboratorio di orologeria quella di laboratorio orafo. Negli anni ’80 è Cristiana, figlia di Paolo, ad iniziare al fianco del padre l’attività di laboratorio orafo, scoprendosi doti di creatività stimolate dai gioielli e dalle pietre preziose, perle in particolare.

Nel 1993 Cristiana Perali apre una nuova sede in piazza Rondanini a Roma, dedicandosi sempre più alle creazioni orafe. Nel 1994 frequenta un corso per il riconoscimento e la certificazione delle perle, presso il Gemological Institute of America, conseguendo il relativo diploma.

Nel 1999 Cristiana è invitata dalla Federazione Nazionale Esportatori Perle Giapponesi a visitare una fattoria di produzione di perle giapponesi a Nagasaki, perfezionando la sua conoscenza delle perle. Nel 2002 inizia una serie di corsi nella Scuola "Le Arti Orafe" di Firenze, fondatore Giò Carbone.

E' iscritta all'Albo dei C.T.U. presso il Tribunale Ordinario di Roma per le seguenti competenze: Gioielleria e Oreficeria, Gemmologia, Argenteria, Orologi. Nel 2003 Cristiana trasferisce l'attività nell'attuale sede, con annesso laboratorio orafo nel centro storico di Roma, in via dei Banchi Vecchi, 60.

Nel 2011 Cristiana Perali viene selezionata da BIC Lazio come Attività Artigianale Artistica e Tradizionale ad Elevato Valore Estetico. Nel novembre 2012, in Campidoglio, riceve dal Sindaco di Roma il riconoscimento di "Maestro dell'Artigianato 2012" e dal 2013 è iscritta nel Registro delle Eccellenze Italiane, al numero di protocollo 2033.

Selezionata fra le 28 Imprese Artigiane di Eccellenza di Roma nel Progetto "Eccellenze romane per l'Export" promosso dalla Camera di Commercio di Roma e cofinanziato dalla Regione Lazio.

Spetta a Cristiana il vanto di aver portato le proprie creazioni nei musei e nelle mostre di alta gioielleria a Roma e nel Mondo. Le sue collezioni hanno sfilato nelle passerelle di alta moda a Roma, Pechino, Shanghai, Chicago, New York, San Pietroburgo e Città del Messico.

L’unicità del gioiello nasce da uno studio e una ricerca approfonditi. La scelta dei materiali, delle pietre, delle perle e l’armonioso abbinamento fra loro, rendono esclusivi i gioielli della stilista Cristiana Perali. Qualsiasi tipologia di gioiello non ancora realizzato, costituisce una sfida ed un incentivo a rivolgersi al nuovo.

POTREBBE INTERESSARTI