SEGUICI SU
Indietro

MOMA: corso online di fotografia

MOMA: corso online di fotografia
MOMA: corso online di fotografia
Seminario gratuito per capire il significato delle immagini
MOMA: corso online di fotografia
MOMA: corso online di fotografia | Seminario gratuito per capire il significato delle immagini
Qual è la differenza tra vedere e comprendere una fotografia? Quanti approcci, tecnologie e percezioni si celano dietro uno scatto? Sono queste le premesse con cui ha preso vita “Seeing Through Photographs”, un corso di fotografia online e gratuito lanciato dal MoMa, Museum of Modern Art di New York.
 
Il MoMa a casa vostra per imparare a comprendere il significato di una fotografia
Uno dei più importanti poli della cultura moderna mondiale direttamente a casa vostra; se non volete o non potete infatti prendere un aereo per arrivare dopo molte ore in uno dei cuori pulsanti della Big Apple, basterà accendere il computer e ovunque voi siate avrete la possibilità di frequentare il corso organizzato online dal MoMa. Il seminario, guidato da Sarah Meister, curatrice del dipartimento fotografia all’interno del museo statunitense, si propone di ripercorrere e indagare 180 anni di storia della fotografia un’importante forma di comunicazione tra popolazioni e culture, una modalità immediata per osservare il mondo, raccontare storie o documentare eventi. 
 
Il MOMA e la sua collezione fotografica
In un momento in cui siamo in grado di scattare una foto in ogni momento con il nostro smarthphone o tablet, il corso ha l’obiettivo di spiegare cosa c’è oltre un semplice scatto alla portata di tutti. Qual è appunto la differenza tra vedere e comprendere una fotografia. Per ‘educare’ alla giusta visione dell’immagine, “ Seeing Through Photographs” trasporta gli iscritti all’interno della collezione online del MoMa, cercando di evidenziare le diverse prospettive intorno alle quali è ruotato per 180 anni il mondo della fotografia.
 
Corso fotografico MOMA: come si articola
Se vi interessa andare oltre il semplice scatto, riuscire a interpretare con occhio critico le immagini che la nostra società sempre più visiva ci propone ogni giorno, non resta che fare una full immersion nelle sei sessioni proposte da questo progetto made in Usa: “Introduction to Seeing Through Photographs” (introduzione al corso), “One Subject, Many Perspectives” (un soggetto, molte prospettive), “Documentary Photography” (fotografia documentaria), “Pictures of People” (foto di persone), “Constructing Narratives and Challenging Histories” (Costruire narrazioni e storie coinvolgenti) e “Ocean of Images: Photography and Contemporary Culture” (Oceano di immagini: fotografia e cultura contemporanea). Queste le diverse tematiche che verranno affrontate gratuitamente online dal corso e aggiungendo 33 dollari è possibile ricevere l’apposito attestato.