Contemporary Cluster


Palazzo Cavallerini Lazzaroni, costruito dall'architetto Giovanni Antonio De Rossi nel 1676, si trova nel cuore del centro storico di Roma, tra Campo de' Fiori e Largo di Torre Argentina. Splendido esempio di Barocco romano. In questo magnifico palazzo si trova la galleria d'arte contemporanea e design: Contemporary Cluster.
Il Palazzo, ampliato e rinnovato, ospita mostre temporanee, progetti ed eventi settimanali che intendono portare a Roma uno spazio innovativo e di ricerca. Il piano nobile, con i suoi straordinari affreschi del Seicento, le mostre di artisti internazionali e un'ampia selezione di design d'autore rendono Contemporary Cluster un luogo unico.
Cluster è un luogo in fermento e aperto a tutte le forme d'arte: arte visiva, fotografia, video, gioielli-metalli-design-fashion, design-musica-veicoli (moto e macchine), superando i canoni tradizionali dell’arte viaggiando verso l’idea di contemporaneità totale, perchè l'arte è movimento, cambiamento, contaminazione, voce narrante dei tempi che viviamo.
Palazzo Cavallerini Lazzaroni è una struttura di quattro piani che con la caratteristica stratificazione di questo palazzo, con interventi architettonici di vari periodi che interessano sia gli affreschi che i pavimenti, è congeniale ad ospitare la natura mutevole di Contemporary Cluster che si muove tra dinamiche progettuali e produttive di molti settori diversi.
La struttura, infatti permette di separare la parte relativa alle mostre, ospitate nel piano più alto e affrescato, da quella commerciale, molto ampliata visibili al piano terra del palazzo. Al piano intermedio si può lavorare in uno spazio arredato finemente e usufruire di un bookshop con cinque editori. E' presente anche un bar sempre aperto concepito come la sala lounge di un hotel”.

