SEGUICI SU
Indietro

“L’olio, il nutrimento della Terra madre”

“L’olio, il nutrimento della Terra madre”
“L’olio, il nutrimento della Terra madre”
Spremi la tua fantasia
“L’olio, il nutrimento della Terra madre”
“L’olio, il nutrimento della Terra madre” | Spremi la tua fantasia

Al via la prima edizione del Premio Internazionale Ranieri Filo della Torre organizzato da Pandolea, un'associazione nata dall'idea di alcune donne imprenditrici produttrici di olio extravergine di qualità. Il Premio, dedicato, appunto, a Ranieri Filo della Torre, illustre membro dell’Accademia nazionale dell’olivo e dell’olio, è un evento che vuole celebrare un personaggio rilevante del mondo dell’olivicoltura italiano, oltre che dell’agricoltura, ma anche, e soprattutto, un’occasione per riscoprire i valori propri  e spesso nascosti del mondo olivicolo, con i suoi riti e le sue leggende, le storie e i canti.

Il concorso premia opere letterarie, fotografiche, di storia e comunicazione dedicate ad usi, tradizioni, rappresentazioni artistiche, paesaggi e itinerari sul tema dell'olio e dell'ulivo,

Il bando è articolato in tre sezioni: letteratura, storia e comunicazione, fotografia. Per la parte letteraria è prevista la presentazione di opere edite o inedite sotto forma di poesia e racconti. La sezione storia e comunicazione, promossa dall’Associazione Vita Romana, mira a premiare i migliori elaborati presentati in forma divulgativa, storytelling o attraverso la costruzione di un itinerario turistico‐culturale, che abbiano la capacità di raccontare la storia dell’olio percorrendo l’archeologia, l’arte o la demo‐antropologia. Infine, la sezione fotografia, promossa dall’Associazione Calambì, premierà le fotografie che meglio sapranno rappresentare i riti, le leggende e le storie legati alla tradizione dell’olio e della terra.

Saranno premiati i primi tre classificati per le tre diverse sezioni. Il concorso a tema: "L’olio, il nutrimento della Terra madre" è aperto ai cittadini di qualsiasi nazionalità. La partecipazione è riservata a tutti senza vincoli di età.

Scadenze e modalità di partecipazione
Il modulo di partecipazione e gli elaborati devono essere inviati entro il 20 dicembre 2016 (termine prorogato) via email a premio@pandolea.it , indicando nell’oggetto della mail la sezione per la quale si intende candidare il proprio progetto.

Per scaricare i moduli di partecipazione e per tutte le informazioni è possibile consultare il bando a questo link