SEGUICI SU
Indietro

CoderDojo Roma

CoderDojo Roma
CoderDojo Roma
Nati in Irlanda nel 2011 in Italia oggi sono più di 40
CoderDojo Roma
CoderDojoRoma

CoderDojo è un movimento nato con l’obiettivo di istituire dei club e di organizzare incontri gratuiti per accompagnare i più giovani nell’esperienza della programmazione creativa. E’ un movimento aperto che organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo. Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, allo scambio reciproco ed al peer learning. Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando ad utilizzare linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS. I club di programmazione si svolgono, in tutto il mondo, in strutture come biblioteche, coworking, aziende, locali pubblici, scuole, insomma, in qualsiasi luogo che li voglia ospitare sul proprio territorio.

Come avviene nella comunità degli sviluppatori open source, i Campioni e i Mentori sono parte del network e del movimento globale: ciascuno è incoraggiato a condividere le proprie idee e a suggerire miglioramenti.

Tutto ciò è possibile grazie ai mentors volontari che donano il proprio tempo, la propria passione e le proprie energie per condividere la loro conoscenza e le loro competenze tecnologiche. L’immaginario che diviene realtà: un mondo dove ogni bambino possa imparare a programmare e ad esprimere la propria creatività in un ambiente sociale giocoso e sicuro, trasformando i ragazzi da utenti passivi dell’informatica a soggetti attivi e creatori di tecnologia. L’obiettivo non è quello di creare una schiera di piccoli programmatori, ma quello di fornire le competenze di base in termini di logica e pensiero computazionale, competenze sempre più essenziali nell’ipertecnologico mondo moderno. Insegnare ai ragazzi un approccio metodologico corretto, per fare in modo che si trasformino da utenti passivi dell’informatica a soggetti attivi e creatori di tecnologia.

Non a caso CoderDojo ha una sola regola:

Above All: Be Cool“, bullying, lying, wasting people’s time and so on is uncool.*
*(Soprattutto sii in gamba! Il bullismo, mentire e far perdere tempo non è da persone in gamba).

- Gli Spazi -