SEGUICI SU
Indietro

CiviTONICA

CiviTONICA
CiviTONICA
Da settembre 2016 a maggio 2017 a Civita Castellana arte, cultura e creatività
CiviTONICA
CiviTONICA | Da settembre 2016 a maggio 2017 a Civita Castellana arte, cultura e creatività

CiviTONICA è un contenitore di cultura nel senso più ampio del termine.
Civita Castellana ospita ormai da diverso tempo questa manifestazione ricca di “avvenimenti”, che quest’anno è dedicata alle donne.
Donne non come vittime ma come protagoniste. Ne sono state scelte quattro di donne, considerate esemplari, alcune più famose, altre meno, ma in ogni caso rappresentative di questa metà dell’universo.
Gli eventi / monografie, raccontando di loro, parleranno di tutte le donne.
Ipazia di Alessandria, scienziata e filosofa, Isadora Duncan, danzatrice dei primi del '900, Harper Lee, scrittrice e Anna Marchesini, attrice recentemente scomparsa.
CiviTONICA, realizzata grazie ad un team di giovani del territorio tutti under 30, andrà avanti fino a maggio 2017 e proporrà una serie di eventi a tema.
Iniziamo con Depositi in mostra #4, che espone i gioielli neoetruschi di Zenobio Bencivenga del Museo Nazionale di Palazzo Venezia, realizzata dal Polo museale del Lazio.
Nel mese di ottobre avremo lo spettacolo teatrale Sagasalsa per la rassegna Femminile/plurale, nata dalla collaborazione di Civitonica con Officina Culturale Distretto/Creativo. All’interno della stessa rassegna, Fado, della Compagnia Errare Persona Teatro Musicale e il lavoro sulle figure femminili della compagnia ManufattiLab.
Per il ciclo Incontri d’autore, Erri De Luca ha aperto la manifestazione presentando il suo ultimo romanzo, La natura esposta; poi, nel mese di novembre, Pino Pelloni con Peccati di gola: copule e crapule, storie e leggende e Moni Ovadia con Il Coniglio di Hitler, solo per citarne alcuni.  
Inoltre un laboratorio di Teatro evolutivo e il concorso letterario 120 righe – Cronaca in racconto, dove la creatività dovrà mettere insieme immediatezza del racconto breve e tematiche legate all’attualità.
Il mese di novembre sarà anche ricco di mostre fotografiche e pittoriche.
Tra le prime, Oltrepensare di Giuseppe Palmisano e Attraverso il corpo della fotografa Gloria Angellini. Poi la mostra pittorica di JAH Ritrati in spray. Inoltre molte le proiezioni di film a tema.
Per l’aggiornamento e il dettaglio di tutti gli eventi in corso, consultare il sito ufficiale dell’evento.

Immagini Correlate