SEGUICI SU
Indietro

Città di Fondazione 2.0

Città di Fondazione 2.0
Città di Fondazione 2.0
Reinterpretazione artistica di 80 anni di storia
Città di Fondazione 2.0
Città di Fondazione 2.0 | Reinterpretazione artistica di 80 anni di storia

"Città di Fondazione 2.0 - Reinterpretazione artistica di 80 anni di storia" è un progetto promosso dall'Associazione di Promozione Sociale Magnolia, realizzato con il contributo della Regione Lazio - Legge Regionale n. 27 del 20 novembre 2001. 

Le Città di Fondazione della Regione Lazio sono: Latina, Sabaudia, Pontinia, Aprilia, Pomezia, Colleferro e Guidonia, tutti centri urbani nati negli anni Trenta del Novecento ed accomunate da caratteristiche quali: l'essere state progettate secondo le più aggiornate teorie urbanistiche dell'epoca e l'essere espressione delle sperimentazioni architettoniche del primo Novecento.

La legge n. 27, riconosce l'importanza di questi centri e promuove interventi per la valorizzazione e la conoscenza del loro patrimonio storico ed architettonico.

Il progetto "Città di Fondazione 2.0" si rivolge ad artisti, con particolare riguardo verso i giovani artisti emergenti e si svolgerà a Pomezia (RM) nei giorni 25, 26, 27 luglio 2018 nel Centro Polifunzionale La Sughereta, presso il complesso di Selva dei Pini.

Cinque seminari su diversi aspetti della storia, della cultura e dell'arte delle città di fondazione saranno di ispirazione ai 15 artisti selezionati tramite avviso pubblico che alla fine del progetto vedranno le loro opere esposte in musei e gallerie d'arte di tutta la Regione Lazio. 

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta ad artisti di ogni età e nazionalità, con cinque sezioni artistiche: pittura, scultura, fotografia, audiovisivo, arte digitale.

I premi comprendono: la partecipazione gratuita ad una mostra itinerante sulle città di fondazione nei musei di Latina, Pomezia, Sabaudia e Colleferro e presso la Galleria Moderni di Roma; la stampa del catalogo e del dvd della mostra con la promozione del profilo di ogni artista partecipante.

Agli artisti partecipanti sarà offerta l'opportunità di prendere parte ad una summer school sull'arte, la cultura e la storia delle città di fondazione, che si svolgerà a Pomezia (RM) dal 25 al 27 luglio presso il Centro Polifunzionale La Sughereta.

Si prevede una borsa di studio per giovani under 35 che comprende la copertura di vitto e alloggio a Pomezia nel corso della summer school. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione con la possibilità di ottenere crediti formativi extracurriculari per chi frequenta le scuole superiori.