SEGUICI SU
Indietro

CINEMA VARIetà

CINEMA VARIetà
CINEMA VARIetà
all'istituto giapponese di cultura
CINEMA VARIetà
CINEMA VARIetà | all'istituto giapponese di cultura

Dall’universo dell’infanzia, a quello della terza età, dall’animazione all’horror… una selezione di Japanese movie all’insegna della varietà, o meglio delle VariEtà che potranno sintonizzarsi sul film più affine alla propria lunghezza d’onda o stato d’animo.

La rassegna è ospitata presso l'Istituto Giapponese di Cultura in Roma (Valle Giulia, di fronte alla Facoltà di Architettura e vicino alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna), che si propone come base per la diffusione e vetrina della cultura giapponese in Italia.

Prime visioni italiane, come l’esilarante commedia interpretata da attori bambini Ninja Kids!!! Summer Mission Impossible! (2013), successi del passato rigorosamente in pellicola, come L’amore di Nabbie (1999) o Una scuola stregata (1995), original net-anime (Time of Eve, 2010), perle dell’animazione giapponese, come The Garden of Words (2013) di Makoto Shinkai e un assaggio del J-horror di Hideo Nakata con The Complex (2012) che vede il ritorno di spiriti vendicativi cari alla tradizione letteraria e cinematografica giapponese.

THE GARDEN OF WORDS (animazione) di Makoto Shinkai
(Kotonoha no niwa, 2013, 46’ DVD, sott. inglese)
giovedì 7 marzo ore 17.00
Un introverso studente di 15 anni sogna di diventare calzolaio e nei giorni di pioggia diserta la scuola per disegnare modelli di calzature femminili, in un gazebo all’interno di un enorme parco cittadino. E’ lì che incontra una giovane donna misteriosa…

L’AMORE DI NABBIE di Yuji Nakae
(Nabbie no koi, 1999, 92’, 16mm, sott. italiano)
giovedì  14 marzo ore 17.00
Una ragazza in visita ai parenti in uno splendido villaggio di Okinawa, scopre la nonna tra le braccia di uno sconosciuto, a riprova che i sentimenti non guardano l’età.

Immagini Correlate