SEGUICI SU
Indietro

Castelnuovo Fotografia 2018

Castelnuovo Fotografia 2018
Castelnuovo Fotografia 2018
Al via la sesta edizione
Castelnuovo Fotografia 2018
Castelnuovo Fotografia 2018 | Al via la sesta edizione

Torna la rassegna Castelnuovo Fotografia, il festival di fotografia dedicato al paesaggio realizzato con il contributo del Comune di Castelnuovo di Porto e della Regione Lazio, con il patrocinio del CNAPPC-Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dell'Ente Regionale Parco di Veio, la partecipazione della BSR-British School at Rome e sponsor tecnico LEICA. Ventidue mostre in programma, numerosi incontri e presentazioni, due contest, quarantadue partner italiani e internazionali nel campo dell'editoria, dell'informazione, delle gallerie d'arte, delle scuole di fotografia e della fotografia d'autore.

Nata nel 2013 da un'idea di Elisabetta Portoghese, la rassegna si svolgerà nella cinquentesca Rocca Colonna. Architetto paesaggista e curatrice di eventi legati alla fotografia, Elisabetta Portoghese è stata affiancata da un comitato scientifico sempre di alto livello, portando il festival Castelnuovo Fotografia a diventare uno tra più importanti appuntamenti fotografici in Italia. Da subito dedicato al paesaggio, ha conquistato un pubblico ampio ed attento, divenendo un appuntamento imperdibile per fotografi, architetti, paesaggisti e appassionati.

La location d'elezione è da sei anni la Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto; verranno contaminati anche gli spazi esterni, tra cui le vie del borgo medievale immerso nel paesaggio della campagna romana. Obiettivo della rassegna è un’ampia analisi e riflessione sulle trasformazioni e le criticità del paesaggio urbano e naturale contemporaneo attraverso lo sguardo di maestri della fotografia e giovani emergenti ma anche sull’analisi del paesaggio nella sua forma interiore. Il programma prevede un fitto calendario di appuntamenti durante le giornate del Festival: letture portfolio, laboratori, incontri, performance, proiezioni video e presentazioni editoriali. Pur essendo a vocazione internazionale, il Festival ha prodotto importanti progetti fotografici in stretto rapporto con il territorio circostante che documentano aspetti legati alla trasformazione del paesaggio umano e sociale.

La rassegna sarà animata da numerosi laboratori fotografici che negli anni hanno visto il coinvolgimento di tanti fotografi ma anche di cittadini, ragazzi delle scuole statali, del Centro Richiedenti Asilo più grande d'Italia sito a Castelnuovo di Porto con laboratori, shooting fotografici ed escursioni fotografiche nel territorio, con l’intento di far acquisire gli strumenti per una visione consapevole del territorio in cui si vive. Le attività di laboratorio legate al festival, in particolare Box 21, hanno permesso la costituzione di un archivio di immagini che  documentano le trasformazioni del territorio italiano a margine di una grande metropoli anche in senso antropologico. Immancabile l’appuntamento con  FOTOBOOKSHOP di Castelnuovo Fotografia, prezioso spazio collettivo dedicato all’ editoria fotografica e al self-publishing.

Dal 2016 il festival ha istituito il concorso fotografico CDPZINE, dedicato alle fanzine  fotografiche e alle autoproduzioni, che vede in palio una mostra del progetto vincitore durante la successiva edizione del festival e il concorso Instagram  #fotografareilpaesaggio: un'opportunità per scoprire il territorio, attravero un’immagine con cui raccontare la bellezza, le trasformazioni o le criticità del paesaggio urbano e naturale e fermare in uno scatto la propria idea di paesaggio.  La scadenza del contest è fissata al 29 settembre, per partecipare è necessario postare sul proprio profilo instagram una foto e aggiungere l’hashtag #fotografareilpaesaggio. Tra le immagini postate, quella che avrà ricevuto più like verrà premiata con un buono da spendere in attrezzatura fotografica messo a disposizione dallo sponsor del festival FotoVideoMecarini e la fotografia sarà esposta nella Rocca Colonna fino al 31 dicembre 2018.

 

Immagini Correlate