SEGUICI SU
Indietro

Cassio e l’Arte del Mosaico

Cassio e l’Arte del Mosaico
Cassio e l’Arte del Mosaico
A Roma di Padre in Figlio
Cassio e l’Arte del Mosaico
Cassio e l’Arte del Mosaico

Lorenzo Cassio fu a lungo Direttore dello Studio del Mosaico del Vaticano, nella prima metà del ‘900 e il figlio Fabrizio Cassio inaugurò nel 1945 il proprio laboratorio al centro di Roma, realizzando da allora mosaici per chiese, cimiteri, fontane, piscine, musei, edifici privati e pubblici in tutto il mondo, restaurando interi complessi archeologici e monumentali, dalla famosissima Pompei, che non ha bisogno di presentazione, alle bellissime e famose in tutto il mondo Terme di Caracalla, fatte costruire dall'imperatore Caracalla sul Piccolo Aventino tra il 212 ed il 216 d.C. all’Area Sacra al Museo Nazionale Romano, a Villa Torlonia, all’Acquario Romano.
A testimoniare l’alta padronanza dell’arte musiva troviamo diverse espressioni lavorative, dai cosmateschi, alle veneziane di graniglie, ai bollettonati, ai mosaici filati, al mosaico minuto, alle tarsie. Alle esperienze maturate sul campo, si associano l'affidabilità nell’uso delle metodiche tradizionali, la rapidità produttiva e le conoscenze delle tecniche più avanzate.
Lo Studio Cassio è stato protagonista nella realizzazione di più di 300 opere musive Italia e all’estero, vantandosi la collaborazione con artisti contemporanei come Cambellotti, Missori, Quaroni, Gaudenzi, Grottini e Selva, fino alla grande unione artistica con Giovanni Hajnal.
Le opere di Arte Sacra rappresentano la parte più rilevante dei lavori realizzati dallo Studio.
Si possono ammirare lavori di grande importanza e valenza artistica nelle città di Roma, Cracovia, Benevento, Bassano Romano, Hamm, Lussemburgo, New York, Manila e tante altre ancora.
Nello Studio Cassio si progettano corsi altamente professionali curati in ogni minimo dettaglio e frequentati da studenti di college internazionali, università, accademie, così come dai più selezionati tour operator. Lo Studio Cassio ha studiato diversi corsi per ogni esigenza, per far vivere agli aspiranti artisti, di tutte le età, e ai professionisti un percorso all’insegna dell’arte, della creatività e del divertimento.

POTREBBE INTERESSARTI