SEGUICI SU
Indietro

CASA DELLE STORIE

CASA DELLE STORIE
CASA DELLE STORIE
le favole racconatate
CASA DELLE STORIE
CASA DELLE STORIE | le favole racconatate

Nella Casa delle Storie, ideata e realizzata Teatro dell'Orsa di Reggio Emilia, si entra nel meraviglioso mondo delle “Fiabe senza corona” dove è possibile ascoltare fiabe da tutto il mondo, dai classici del genere alle fiabe più contemporanee.

La traccia più ascoltata “Federico”, di Leo Lionni, racconta la storia del topino Federico, accusato di pigrizia dai suo compagni, sta facendo qualcosa di incredibilmente prezioso: raccoglie i raggi del sole, custodisce il blu dei fiordalisi, il rosso dei papaveri nel frumento giallo, il verde delle tenere foglie d'edera. E quando, nel gelo dell'inverno, i topini affamati hanno finito tutte le provviste, ecco che le parole di Federico riscaldano e dipingono, come in una tavolozza, i mille colori dell'estate. Una storia che parla di arte e poesia, indispensabile cibo per l'anima.  

Al secondo posto “I Lupi blu” di Marco Viale una bellissima storia che parla ai più piccoli di anticonformismo e accoglienza.

La terza fiaba più ascoltata è “Le tre melarance”, una fiaba raccontata ne Lo cunto de li cunti del napoletano Giovan Battista Basile, poi opera teatrale di Carlo Gozzi ed, infine, diventata “L'amore delle tre melarance”  un'opera lirica di Sergej Prokof'ev.  

Non resta che mettersi all’ascolto.

- Immagini Correlate -