SEGUICI SU
Indietro

Casa dell’architettura

Casa dell’architettura
Casa dell’architettura
Un gioiello nascosto nel cuore di Roma
Casa dell’architettura
Casa dell’architettura

Nata nel 2002 dalla volontà del Comune di Roma e dell'Ordine degli Architetti di Roma e provincia Casa dell’architettura è oggi un’importante istituzione culturale ed espositiva con il compito di promuovere la cultura architettonica romana e l’arte contemporanea attraverso mostre, premi, conferenze, incontri e iniziative di carattere nazionale e internazionale, cicli di film, incontri con autori e manifestazioni il più possibile interdisciplinari.

La Casa dell’Architettura di Roma, conosciuto anche come ex Acquario Romano, è un edificio situato in Piazza Manfredo Fanti, tra Via Cavour e la Stazione Termini di Roma. Realizzato intorno al 1890, l'edificio fu sede di un acquario solo per pochi anni, mentre successivamente fu adibito a deposito del vicino Teatro dell’Opera.

Al centro ci sono le iniziative culturali, per favorire e diffondere una coscienza architettonica e ambientale, per offrire una chiave di lettura privilegiata del mondo dell'architettura internazionale. Un luogo privilegiato per la presentazione di progetti, di realizzazioni recenti, di retrospettive, di esposizioni di arti visive, con l’obiettivo di diffondere ricerche progettuali, estetiche, intellettuali, artistiche.

L’intento principale è il coinvolgimento non solo degli operatori del settore, ma anche di ampie fasce di pubblico con iniziative progettate mirate e occasioni specifiche, con l'obiettivo di offrire a tutti gli strumenti adatti a leggere e capire l'ambiente in cui viviamo e il suo incessante mutare attraverso il tempo.

La Casa dell'Architettura opera a livello nazione ed internazionale: internazionale, creando sinergie e collaborazioni con gli altri istituti di cultura architettonica operanti in Europa e nelle principali capitali; nazionale, collaborando con le altre Case operanti nel territorio romano (la Casa del Jazz, del Cinema, della Moda ed altri ancora).

- Gli Spazi -