SEGUICI SU
Indietro

Campusband Musica & Matematica 2018

Campusband Musica & Matematica 2018
Campusband Musica & Matematica 2018
I 12 finalisti si esibiranno in un grande spettacolo
Campusband Musica & Matematica 2018
Campusband Musica & Matematica 2018 | I 12 finalisti si esibiranno in un grande spettacolo

Campusband Musica & Matematica è il concorso nazionale dedicato agli studenti che, oltre ad impegnarsi nello studio, hanno anche la passione per la musica. Il concorso intende premiare chi dimostra capacità creative e tecniche tali da porre le premesse per uno sviluppo professionale. Questa III° edizion, di cui sono promotori Mogol, Mario Lavezzi e Franco Mussida, apre le porte anche agli interpreti.

Chi può partecipare
Il concorso è rivolto ai gruppi musicali che si sono formati all’interno degli Istituti Secondari di Secondo Grado e delle Università di tutta Italia (almeno il 30% del gruppo dev’essere composto da studenti), ai cantautori ed interpreti che frequentano in medesimi corsi scolastici. L’età di cantautori e interpreti non può superare i 25 anni.

Brani ammessi al concorso
I concorrenti devono inviare due brani in formato mp3, dei quali uno edito e un inedito. Per quest’ultimo, se presentato da un gruppo, scritto da almeno uno dei componenti e per gli interpreti da un autore iscritto alla Società Italiana Autori ed Editori. Medesima condizione vale per i cantautori.

Selezioni
Saranno selezionati da una commissione di esperti 12 finalisti dei quali, 4 della categoria gruppi, 4 della categoria cantautori e 4 della categoria interpreti.

Spettacolo dei finalisti
I 12 concorrenti finalisti (4 band, 4 cantautori e 4 interpreti) si esibiranno durante un grande spettacolo. in occasione dei festeggiamenti della fine dell’anno scolastico. Una giuria composta da persone scelte tra il pubblico e dai componenti della commissione di esperti, indicherà il concorrente vincitore assoluto del concorso e assegnerà i premi della critica. Allo spettacolo parteciperanno, come ospiti, artisti di successo.

Premi

Il concorrente vincitore (band, cantautore o interprete) avrà diritto ad un contratto con un’etichetta discografica che produrrà e pubblicherà un singolo con i due brani presentati al concorso ed eseguiti nella finale. Sarà realizzato anche il video del brano inedito. Il network radiofonico che affiancherà la rassegna valuterà la messa in onda del brano inedito. Previste anche iniziative pubblicitarie e promozionali. Saranno, inoltre, messe in palio due borse di studio per i concorrenti vincitori del premio della critica, da utilizzare per frequentare corsi per musicisti presso il CPM di Milano o analoghe scuole musicali di altre regioni.Per i cantautori e interpreti sarà invece riservata una borsa di studio,  presso il C.E.T. (Centro Europeo di Tuscolano) scuola per compositori, autori e interpreti.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. I partecipanti devono inviare le demo tramite il sito ufficiale della manifestazione, entro e non oltre il 30 maggio 2018. Ciascun brano inedito dovrà essere depositato presso la SIAE e accompagnato dalla Scheda di presentazione elaborati e dai materiali richiesti.